Il valore di un’azione concreta: al via la seconda edizione del Festival della Sostenibilità

Dal 4 al 5 maggio si svolgerà il Sustainability Festival presso la Libera Università di Bolzano

di Martina Ghedin

Nei giorni del 4 e 5 maggio si terrà presso l’Università di Bolzano la seconda edizione del Festival della Sostenibilità. La linea guida di questo evento è il tentativo di trovare una soluzione concreta per fronteggiare il cambiamento climatico. I ragazzi dell’università di Bolzano, più precisamente gli studenti dell’associazione no-profit di Kikero, si sono occupati di stilare un programma molto variegato. E il risultato sembra essere davvero promettente.

Il festival inizierà nel pomeriggio del 4 maggio, con il green dating, dove diverse aziende locali esporranno le loro attività e strutture sostenibili. A seguire, ci sarà un momento di confronto diretto con i vari rappresentati delle aziende, insieme ai quali sorseggiare un buon aperitivo. La sera verrà proiettato il documentario “Before the flood” prodotto e interpretato da Leonardo DiCaprio. L’attore, lungo il suo percorso, si confronta con alcune delle personalità più influenti al mondo, dimostrando l’imminente urgenza di un cambiamento nella politica e nell’economia mondiale per fermare il surriscaldamento globale.

La mattina del 5 maggio sarà dedicata ai vari workshop, tenuti in lingua inglese, italiana e tedesca, il cui obiettivo è far comprendere l’importanza delle azioni concrete che chiunque può fare per salvaguardare il mondo circostante. Uno di questi workshop prevede la presenza dell’artista Julia Frank, la quale coinvolgerà i partecipanti nella ricerca di idee alternative per sostituire i comuni imballaggi.

Nel pomeriggio sono previste due conferenze. La prima analizzerà la relazione tra il cambiamento climatico e la migrazione, mentre la seconda approfondirà l’impatto che il modello dell’economia circolare ha sull’ambiente circostante. Dalle 18 parte il gran finale, con una festa accompagnata da musica live e aperitivo. Inizialmente chiunque avrà voglia di suonare o cantare sarà libero di farlo nella jam session e a seguire ci saranno le due band altoatesine, i Color Colectif e Shanti Powa. Quindi, pronti per una serata alternativa?