Il Trento Film Festival giunge alla 64. edizione

Ormai ci siamo, l'atteso appuntamento con il Trento Film Festival, giunto alla sua 64. edizione, è alle porte. Nel frattempo sono state svelate le prime anticipazioni: iniziamo con la data, la kermesse del cinema “di montagna” inizierà il 28 aprile e terminerà l'8 maggio. Ma non si badi troppo alle date ufficiali perchè la macchina del film festival è già in moto con numerose proiezioni (fuori concorso) in programma a partire dal mese di marzo a Trento e dintorni.

Per quanto riguarda la cerimonia di apertura, si terrà il 26 aprile nel meraviglioso teatro Olimpico di Vicenza eccezionalmente aperto al pubblico e sarà dedicata ad una figura molto importante dell'alpinismo italiano, Renato Casarotto, cittadino benemerito di Vicenza, scomparso trent’anni fa durante una spedizione alpinistica. In suo omaggio verrà presentato lo spettacolo teatrale dal titolo “Due amori, storia di Renato Casarotto”, da una scrittura di Nazareno Marinoni, con Massimo Nicoli; musiche di Francesco Maffeis, regia di Umberto Zanoletti.

Venendo al tema caldo, i film iscritti al concorso sono più di 470 (divisi in ben 8 sezioni), dato che supera il record dell'anno precedente e che dimostra l'importanza e il prestigio che la rassegna si è guadagnata nel corso degli anni, diventando un punto di riferimento per il genere non solo in Italia, ma nel mondo.

A completamento delle proiezioni vi saranno come di consueto numerosi incontri, public speeches, mostre e spettacoli, compresi il forum “Quo ClimbIs?”, un nuovo format di incontro tra alpinisti da tutto il mondo, ideato da Reinhold Messner e ospitato proprio nel suo Messner Mountain Museum di Castel Firmiano a Bolzano; la rassegna dell'editoria “una montagna dei libri” e, per le famiglie e ragazzi, il “parco dei mestieri”.

Inoltre, il Festival cerca volontari! Fino al 27 marzo i ragazzi tra i 18 e 30 anni possono inviare la propria candidatura compilando il form online qui.

Le mansioni sono varie :

assistenza e supporto logistico per allestimenti, proiezioni, eventi, esposizioni

supporto per attività di comunicazione/ufficio stampa

gestione dei punti informativi

supporto per attività didattica con classi di scuole elementari e medie

ed è richiesta disponibilità minima 6 giorni su 11.

Keep calm, there is more to come…

(C.A)