Il Muse ai Suoni delle Dolomiti

Ci sarà anche il Muse ai Suoni delle Dolimiti, rassegna che da anni porta la musica in alta montagna in Trentino con suggestive performance di fronte a panorami mozzafiato.

Il Museo proporrà una serie di appuntamenti collaterali che arricchiranno la proposta. Accanto ai consueti racconti scientifici che introducono i concerti, il MUSE proporrà due nuove modalità di interazione e approfondimento.  

La prima si chiama “A spasso tra i ghiacciai” ed è un’attività laboratoriale pensata per avvicinare le persone, grandi e piccole, al mondo dei ghiacciai: reperti del museo, piccoli giochi e osservazioni inviteranno a comprendere meglio cosa comporterebbe la scomparsa dei ghiacciai, come gli animali si adattano al freddo estremo e perché questi ambienti sono così cruciali per il nostro pianeta. 

“A spasso tra i ghiacciai” è un’attività a ciclo continuo (a fruizione libera) in programma il: 

6 settembre – Malga Canvere, Bellamonte 

21 settembre – Sagron Mis 

4 ottobre – Fuciade 

La seconda novità sono le passeggiate guidate verso le location dei concerti, accompagnati da guide alpine ed esperte/i del MUSE. Un modo per trasformare l’avvicinamento in una vera esplorazione: si cammina insieme, si osservano i dettagli del paesaggio, si scoprono tracce invisibili a un occhio distratto. Tutti i dettagli e la modalità di prenotazione sul sito de I Suoni delle Dolomiti

Le “Passeggiate guidate” sono in programma il: 

30 agosto. Malga Spora, Dolomiti di Brenta – Malga Spora, Avi Avital, Giovanni Sollima, Alessia Tondo, Giuseppe Copia 

9 settembre. Prati Col, San Martino di Castrozza – Marco Paolini, Alberto Ziliotto  

30 settembre. Rifugio Vajolet – Euyo Wind Quintet 

2 ottobre. Rifugio Contrin – Quartetto Thumòs