Il mese di maggio ad HarpoLab: nuove rassegne e incontri musicali e innovativi

Sarà un maggio ricco di proposte ad HarpoLab, il nuovo centro culturale per il cinema e l’educazione all’immagine di piazza Garzetti 24, Trento. Al via nuove rassegne cinematografiche, incontri musicali e innovativi.

I giovedì, in doppia proiezione alle 18 e alle 20.45, la rassegna “Casa HarpoLab: Trento e il cinema” è dedicata ad autrici e autori che hanno un legame d’origine (o attuale) con il Trentino ma che con i loro film ne hanno varcato i confini, esplorando luoghi e situazioni anche molto distanti, offrendoci uno sguardo sul mondo. Il sabato HarpoLab ospita due rassegne inedite: il pomeriggio, alle 16.00, “Grandi film per piccoli spettatori”, un ciclo di proiezioni per introdurre i bambini (dai 6 anni ai 99) nel mondo del grande cinema, in un percorso che privilegia il genere comico ma che nasconde anche un classico del cinema di avventura; alle 21.00 invece, la rassegna “I quattro volti della paura” è tutta dedicata al film dell’orrore italiano, per scoprire o riscoprire alcuni capolavori che non sempre sono stati adeguatamente considerati a causa del genere di appartenenza fortemente connotato. Che effetto può fare la colonna sonora dei Goblin in una sala cinematografica insieme ad altre persone? Il mercoledì alle 21.00 prosegue invece “OST: la musica del cinema”, secondo ciclo di incontri per esplorare il profondo e intricato legame tra cinema e musica, fra spezzoni di film, brani musicali e le parole di un esperto.

Un ricco programma di incontri e soprattutto di film, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Come sempre, tutte le proiezioni di HarpoLab sono a ingresso gratuito con tessera soci e la possibilità, a fine film, di lasciare un’offerta corrispondente al proprio gradimento di quanto appena visto.

HarpoLab è anche innovazione, con le serate “Maker Tuesday”: l’Associazione Culturale Glow, per tutti i martedì del mese, dalle 18 alle 21, aprirà le porte di sala Méliès, tra stampanti 3D, robot e schede programmabili per trascorrere delle serate di creatività e condivisione sotto la guida di esperti dell’associazione. 

Per tutto il mese sarà possibile visitare in sala Marker la mostra “La musica nella natura alpina”, inaugurata ad HarpoLab il 12 aprile: un’esposizione collettiva di opere tematiche inedite, realizzate da 20 illustratrici e illustratori selezionati.

Tutti gli appuntamenti e le informazioni su questo ricco programma si possono trovare sul sito www.harpolab.it e sui canali social di HarpoLab.