Il Comune di Ala entra nella Comunità energetica Green Land

Il Comune di Ala entra nella Comunità Energetica Rinnovabile (CER) gestita dalla Cooperativa di Comunità Green Land, con sede a Lavarone. La decisione è stata approvata nei giorni scorsi dalla giunta comunale e porta Ala tra i soci della cooperativa, insieme ai Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna.

L’adesione si inserisce nel percorso avviato dall’amministrazione comunale sui temi della produzione da fonti rinnovabili e della sostenibilità, con l’obiettivo di coinvolgere progressivamente cittadini, imprese e realtà associative del territorio. Il Comune potrà inoltre valorizzare all’interno della CER l’energia prodotta dai propri impianti: tra questi il nuovo impianto fotovoltaico installato quest’anno sul tetto della struttura che ospita la sede del cantiere comunale.

Il progetto punta a mettere in relazione produttori e consumatori di energia rinnovabile. Alla Comunità energetica possono infatti aderire sia chi produce energia attraverso un proprio impianto, sia i semplici consumatori, senza la necessità di possedere un impianto fotovoltaico. L’energia condivisa all’interno della configurazione può generare incentivi, con risorse che Green Land intende destinare anche a iniziative sociali, ambientali e di interesse collettivo.

Il percorso ad Ala è stato sostenuto dalla Cassa Rurale Vallagarina e da ASSeT, che hanno promosso momenti di informazione e confronto. ASSeT sarà anche il punto di riferimento locale per cittadini e imprese interessati, attraverso uno sportello di consulenza gratuita.

«La Comunità Energetica è un’opportunità per costruire un modello energetico più sostenibile e capace di generare ricadute locali», sottolinea il sindaco Stefano Gatti. Per il presidente di Green Land Christian Caneppele, l’ingresso di Ala «rafforza un progetto che non è solamente energetico, ma anche sociale e territoriale».