Il Cineforum del Teatro di Meano is back!

Dal 26 gennaio al 9 marzo 4 proiezioni in compagnia dei registi sul tema dell’ambiente

Dopo il successo della scorsa edizione, al Teatro di Meano torna il Cineforum Ambiente, un ciclo di quattro appuntamenti per conoscere alcuni dei più interessanti documentari del cinema italiano indipendente sui temi dell’ambiente, dell’ecologia e della giustizia sociale.

Si parte il 26 gennaio con Hambachers, il cortometraggio di Leonora Pigliucci e Claudio Marziali dedicato alla lotta di resistenza della comunità che dal 2012 vive sugli alberi per proteggere la foresta millenaria di Hambach, nel nord della Renania tedesca.

Giovedì 9 febbraio va in scena Il tempo delle api, il documentario di Rossella Anitori e Darel Di Gregorio sulla storia di due giovani apicoltori alle prese con un progetto di lavoro e di vita che metterà alla prova la loro determinazione e la loro amicizia.

Si prosegue il 23 febbraio con A riveder le stelle, l’ultima opera del regista Emanuele Caruso. Il documentario segue il cammino di sei persone attraverso le montagne della Val Grande piemontese, alla scoperta della natura incontaminata e dell’essenziale.

Il Cineforum si chiude il 9 marzo con La lunga strada gialla, il cortometraggio di Christian Carmosino e Antonio Oliviero dedicato a un altro viaggio lento, a dorso di mulo, questa volta attraverso la Sicilia e il Sud Italia, alla ricerca di un mondo rurale forse perduto, schiacciato da un progresso spesso cieco e disumano.

Le proiezioni iniziano alle ore 20.30 e sono seguite da un momento di approfondimento in compagnia dei registi, con calice di vino offerto dalla Cantina La-Vis. Il costo dell’ingresso è di 3€.

Il Cineforum è a cura di Effetto Notte, in collaborazione con H2O+ e Lavistaperta, con il contributo di Fondazione Caritro e Cantina La-Vis.

Per info e prenotazioni:
info@teatrodimeano.it
www.teatrodimeano.it
0461 511332 (mar-ven 17-20 e sab 10-12.30)