Prende avvio il prossimo 15 febbraio con il Capodanno Cinese 2026, l’Anno del Cavallo di Fuoco, simbolo di energia, dinamismo e rinnovamento nel calendario lunisolare cinese. Una ricorrenza che sarà festeggiata anche a Trento con un programma di eventi promosso dal Centro Studi Martino Martini che culminerà il 15 febbraio in piazza Dante alle 11.30 con la tradizionale Danza del Drago e del Leone, spettacolo di grande impatto visivo e culturale che simboleggia l’allontanamento delle forze maligne e l’auspicio di prosperità, energia e buona fortuna per il nuovo anno.
La Danza del Drago è un elemento centrale dei festeggiamenti: una lunga figura serpentiforme viene fatta muovere da numerosi atleti al ritmo di tamburi e gong, simboleggiando forza, saggezza e prosperità, mentre la Danza del Leone coinvolge, per ogni leone, due artisti che si esibiscono in acrobazie sotto un costume vivace. Il leone è considerato protettore che scaccia gli spiriti maligni e porta fortuna nella nuova fase dell’anno. Le danze, eseguite dalla Italy Lion and Dragon Dance accompagnate da musiche e tamburi tradizionali, coinvolgono atleti e performer straordinari, offrendo al pubblico un’esperienza suggestiva e festosa.
Il programma del Capodanno Cinese a Trento proseguirà quindi presso la Sala della Fondazione Caritro in via Calepina 1, in collaborazione con l’Associazione Cinese Trentino che propone una serie di attività, laboratori culturali e performing arts, tra cui attività di calligrafia, intaglio, musica, poesia, arti visive e degustazioni che esplorano le tradizioni della cultura cinese.
Gli appuntamenti del Capodanno Cinese – gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza – sono pensati per offrire un’esperienza culturale, educativa e di intrattenimento dedicata a famiglie, giovani e appassionati di culture del mondo.