SanbaNews – Eventi e Appuntamenti

Gli eventi natalizi più caratteristici in provincia di Trento per questo inverno 2022 / 2023!

 

28° MERCATINO DI NATALE DI SIROR – CHRISTKINDLMARKT

Il Mercatino di Natale di Siror, il più antico mercatino di Natale del Trentino, come da tradizione si prepara a trasformare l’antico borgo di Primiero in un romantico Christkindlmarkt.

Le caratteristiche casette in legno, gli antichi fienili e le stalle del centro storico si trasformeranno in pittoresche botteghe dove trovare originalissimi regali natalizi: decorazioni, presepi, produzioni artigianali e numerose proposte golose, dolci e salate, come il tipico brazedel di Siror, lo zelten trentino, i salumi, il miele, le frittelle e tante altre delizie.

 

MERCATINI DI NATALE A CAMPITELLO

Bancarelle con manufatti, prodotti artistici e gastronomici tipici delle Dolomiti nel paese più suggestivo della Val di Fassa.

Uno dei paesi più caratteristici della valle attende, in un clima natalizio doc, gli appassionati di acquisti per le Feste. Giovedì 8 dicembre, Campitello di Fassa (1.448 metri) inaugura un suggestivo Mercatino di Natale per veri intenditori d’atmosfere in equilibrio tra la poesia del presepe e l’incanto dei monti. Le caratteristiche casette lignee, che propongono manufatti, prelibatezze gastronomiche tipiche, prodotti artistici e artigianali delle Dolomiti, sono allestite con attenzione in un piacevole circuito che porta da Piaz de Ciampedel a Piaz Veie.

— Il mercatino è aperto nelle giornate dall’8 all'11 dicembre 2022 e dal 23 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023 dalle 15.00 alle 19.00.

 

I MERCATINI DELLA FATA

Moena, la "Fata delle Dolomiti", si trasforma in un magico villaggio di Natale con casette in legno, concerti, leccornie e giostre per bambini.

Seguendo la tradizione del Nord Europa, la "Fata delle Dolomiti" si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio con tanto di mercatini allestiti in Piaz de Ramon, Piaz de Sotegrava e piazzetta Perla Alpina. Si passeggerà, lungo le vie del centro illuminate a festa, tra piccoli focolari accesi e 17 tradizionali casette in legno, dove acquistare oggetti artigianali e souvenir, a ricordo della vacanza a Moena. I bambini potranno giocare e salire sulle giostre insieme agli elfi del bosco, oltre ad assistere a simpatici spettacoli e partecipare a laboratori di creatività nel grande igloo.

L’atmosfera è riscaldata da tanti eventi musicali itineranti.

Dal 26 novembre 2022 all'8 gennaio 2023 (26 e 27 novembre, 3 e 4 dicembre, dall'8 all’11 dicembre, 17 e 18 dicembre, dal 21 dicembre all'8 gennaio – escluso il giorno di Natale).

Novità: gioco itinerante per le vie del paese "Puppy Christmas". Info, biglietti e kit presso la casetta del Comitato Eventi Moena.

 

MERCATINI DI NATALE A VIGO DI FASSA

"Pìcol, bon e bel": il Mercatino di Natale a Vigo di Fassa è piccino, buono e bello!

Grazioso Mercatino di Natale nel cuore di Vigo di Fassa, nella piazzetta antistante l’ufficio turistico e in Ciasa Marmolada (ingresso Marmolada). Nelle casette in legno potete trovare prodotti realizzati a mano ed originali idee regalo, tra cui addobbi natalizi in materiali naturali, dipinti, suppellettili artigianali, tessuti, creazioni per la casa e decorazioni.

Dall'8 all'11 dicembre, dal 16 al 18 dicembre, il 23 e il 24 dicembre e dal 26 gennaio 2022 al 6 gennaio 2023 (escluso l'1 gennaio) dalle 15.30 alle 18.30.

 

BOLKHENT IN VAL DI CEMBRA

Bolkhent, in cimbro “benvenuti”, è il rito con cui accogliamo questo magico periodo dell’anno e tutti coloro che lo vorranno vivere sulla propria pelle.

La manifestazione sarà accompagnata dalle note della Banda Folkloristica di Folgaria che, brano dopo brano, condurrà la manifestazione in Piazza S.Lorenzo per assistere all’accensione del grande albero di Natale. Non mancheranno certamente i Maestri delle Scuole di Sci dell’Alpe Cimbra, pronti a farvi vivere forti emozioni sugli oltre 100Km di piste dell’altopiano.

Al termine della sfilata brulè e pozione di Bertold per tutti!

Vi aspettiamo numerosi per degustare assieme uno dei nostri migliori prodotti locali: l’Inverno.

Sabato 10 dicembre 2022 una grande sfilata partirà dalla Piazzetta Villa alle ore 18:00 e attraverserà il paese di Folgaria lanciando così un forte messaggio di entusiasmo ed accoglienza.

 

NATALE AL CASTELLO DI AVIO

Vivere il Natale in un luogo davvero magico, riscaldati dal cibo e dal vino, accompagnati dal ritmo della musica. Castellum Ava ha sentieri nascosti, enigmi da risolvere, storie e leggende da raccontare in un’atmosfera tutta da scoprire.

Dopo il successo delle edizioni passate, il maniero posto all’ingresso del Trentino ospiterà uno dei mercatini più suggestivi della regione. Quattro weekend e un’apertura straordinaria il giorno dell’Immacolata per godere dei sapori e delle tradizioni del Natale Trentino e non solo: espositori provenienti del territorio animeranno il Palazzo Baronale e il suo ampio cortile.

A corredo del tradizionale mercatino anche concerti corali, spettacoli itineranti, attività per bambini e visite guidate alle sale del maniero. Ma il Natale nel borgo di Avio non finisce qui, sarà infatti possibile partecipare a tante altre iniziative.

— Il mercatino è aperto tutti i weekend dal 26 novembre al 18 dicembre ed il giorno 8 dicembre 2022, dentro le mura del FAI – Castello di Avio!

 

NATALE DELLA PIANA ROTALIANA KöNIGSBERG

Respira la magica atmosfera del Natale! La Piana Rotaliana Königsberg, nel cuore del Trentino, è il luogo ideale dove vivere l'attesa delle festività natalizie.

Vieni a scoprire gli splendidi presepi, i concerti e i tanti appuntamenti nei meravigliosi e suggestivi borghi! Lasciati affascinare da suoni, luci, colori e sapori e rivivi le emozioni più autentiche in incantevoli scenari con note, profumi e decori.

Puoi scoprire anche i tradizionali percorsi dei presepi e respira l'atmosfera natalizia nelle borgate della Piana Rotaliana Königsberg!

“La Magia dei Presepi” unisce le gia? storiche proposte natalizie delle Pro Loco e delle associazioni locali, che ogni anno nelle vie dei centri storici realizzano insieme agli appassionati numerosi presepi esposti alle finestre, negli avvolti e nelle vetrine dei negozi.

Dal 26 novembre 2022 al 5 gennaio 2023 in tutti i borghi della Piana Rotaliana.

 

NATALE DEI PRESEPI MONUMENTALI A NOMI

Anche quest'anno Nomi si trasforma nel paese dei presepi monumentali ospitati nelle contrade, nei parchi e nello storico granaio. Lungo le vie, fra antichi portali, soglie in pietra e finestre dalle grate in ferro potrai ammirare numerose altre rappresentazioni della Natività realizzate nelle più svariare forme espressive, che le luci all'imbrunire avvolgono di un fascino indimenticabile.

Dal 4 dicembre al 6 gennaio scopri la Natività come non l’hai mai vista con gli spettacolari presepi del piccolo borgo di Nomi.

— I presepi saranno visitabili tutti i giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00.

 

TESERO E I SUOI PRESEPI

Passeggiare nel centro storico di Tesero ed ammirare i cento volti di Gesù che si affacciano nei vicoli, nelle stalle e nelle cantine.

Dai vicoli di Tesero e dalle corte si affacciano molteplici presepi artigianali, illuminati fino alle 23.00. Il centro storico è un percorso alla riscoperta di luoghi affascinanti e suggestioni architettoniche uniche per la loro peculiarità e conservazione: le case costruite a ridosso l'una dell'altra, gli archi e le volte, le strette viuzze, i pertugi e i cortili delle case, le stalle e le cantine sembrano essere parte di un unico grande presepio.  La corte dei Moreti di Casa Iellici si trasforma quest'anno in un suggestivo corridoio espositivo da percorrere annusando i profumi delle cantine e delle stalle.

L’evento “Tesero e i suoi Presepi” propone anche concerti e fa da cornice alle casette in legno del mercatino natalizio, ricche di manufatti e prodotti tipici.

Dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023.

 

LA VIA DI BETLEMME A VARENA

Il paese di Varena si trasforma in una piccola Betlemme con un grande presepio illuminato la sera. Un chilometro di sentieri conduce alla scoperta di novanta personaggi, alti un metro, e un centinaio di animali. La capanna di Gesù Bambino è circondata da un piccolo paese con la locanda, la stalla, il forno e le botteghe degli artigiani.

“La via di Betlemme” rievoca mestieri antichi come la tosatura delle pecore, la filatura della lana, il recupero della legna, la battitura del grano. L’enorme Presepio viene sistemato sul prato innevato che costeggia via Alpini e occupa 2500 metri quadrati. Quando scende la notte, 200 punti luce illuminano la Natività creando un’atmosfera incantata.

Dal 4 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023.

 

NATALE NEI PALAZZI BAROCCHI AD ALA

Settima edizione del Natale di Ala, prezioso borgo Trentino che con i suoi palazzi barocchi ti farà rivivere un’atmosfera d'altri tempi.

Anche quest’anno in occasione del periodo più magico, il borgo barocco di Ala si veste a festa. Il Natale nei palazzi barocchi farà vivere una suggestiva ed accogliente esperienza nell'elegante città che ospitò il giovane Mozart. 
 
 
I palazzi di maggior pregio di Ala accoglieranno i visitatori tra le sale e gli androni, per scoprire i manufatti di artigiani e le opere di artisti che si alterneranno ogni weekend, un motivo in più per ritornare a visitare il Mercatino di Natale con nuove opportunità di proposte regalo.
 
 
Dal 26 novembre al 24 dicembre 2022, solo nei fine settimana.

 

A cura di Katia Divina