Le Feste Vigiliane sono arrivate a Trento puntuali come ogni anno. E come sempre stanno avendo successo, vista la forte partecipazione da parte della gente ai diversi eventi.
L’aria di festa si è incominciata già a respirare con la Ganzega dei Ciusi e dei Gobj sabato 11 giugno, dove 2000 commensali hanno potuto gustare una cena tradizionale trentina. I protagonisti indiscussi delle Feste Vigiliane, i Ciusi e i Gobj, per una volta hanno messo da parte la loro rivalità per essere i camerieri d’onore, animando la serata.
La Ganzega ha una lunga tradizione: secondo le fonti, era una festa improvvisata nelle aie delle corti al termine di un lavoro importante e nello stesso tempo faticoso e impegnativo.
La 39° edizione delle Feste Vigiliane è iniziata ufficialmente venerdì 17 giugno 2022. Le strade di Trento hanno iniziato ad animarsi grazie ai vari eventi proposti che ci accompagneranno fino al 26 giugno a San Vigilio, patrono di Trento.
GLI EVENTI FISSI
Sono diversi gli eventi e le attività presenti durante i due fine settimana, eccone alcuni:
– In piazza Duomo si trova la Corte dei Maestri dalle 10 alle 22.30.
– Il quartiere di San Martino è animato dalla Carovana degli Artisti dalle 17 alle 23.
– I più piccoli si possono divertire nel cortile di Palazzo Thun con le Vigiliane Kids dalle 15 alle 17.
– Il bivacco dei Ciusi e dei Gobj anima il cortile del Liceo G. Prati dalle 14 alle 2 di notte.
GLI EVENTI DEL FINE SETTIMANA DAL 17 AL 19 GIUGNO
Il primo fine settimana di festa è stato caratterizzato da un corteo storico, un giudice, 6 toncati, 47 equipaggi con i loro 300 zatterieri e zatteriere, una notte bianca.
– L’avvio ufficiale è stato venerdì pomeriggio, dove i personaggi del Corteo Storico hanno animato il Magno Palazzo prima di raggiungere piazza Fiera, passando per via San Marco, via Belenzani, piazza Duomo. Il corteo è l’insieme dei protagonisti che animano le Feste Vigiliane.
– Chi ha preso di mira quest’anno il tradizionale Tribunale di Penitenza? Sono stati “toncati” i quattro presidenti della Provincia per la mancata costruzione del nuovo ospedale; Filippo Degasperi e Alessio Manica per le loro affermazioni sull’organizzazione del concerto di Vasco Rossi dello scorso maggio.
– I zatterieri hanno fatto il loro giuramento venerdì sera in piazza Fiera, per poi sfidarsi sul fiume Adige domenica nel tardo pomeriggi col Palio dell’Oca. La vincita è andata all’equipaggio di Sopramonte.
– Sabato sera è ritornata dopo due anni la Notte Magica che ha animato il centro storico dalle 19 in poi con musica, cibo e diverse attività.
GLI EVENTI DEL FINE SETTIMANA DAL 24 AL 27 GIUGNO
Sono tanti gli eventi che caratterizzeranno il prossimo fine settimana: tutti diversi che soddisferanno gli i diversi interessi di tutti. Eccone alcuni:
– Le Danze Medievali caratterizzeranno le vie del centro storico grazie a delle esibizioni itineranti venerdì dalle 18 alle 20.30. Mentre sabato sarà la volta dei Corpi Bandistici.
– Interessante è l’evento Dark on the Road – Il Sapore del Buio domenica dalle 20 alle 23.30.
– A conclusione delle Feste Vigiliane, l’evento più atteso è sicuramente la Disfida dei Ciusi e dei Gobj alle 21 in Piazza Fiera. Chi vincerà la polenta quest’anno? E per finire, i fuochi d’artificio alle 23: i luoghi più classici per poterli ammirare sono lungo l’Adige e da Sardagna.
OLTRE LE FESTE
Si segnalano alcuni eventi in piazza Fiera, fuori dal classico programma delle Feste Vigiliane:
– martedì 21 giugno: ci sarà Morgan & The White Dukes alle 21.30. A pagamento e su prenotazione.
– Mercoledì 22 giugno: Andrea Pucci in collaborazione con Radio Dolomiti. Alle 21.30, evento a pagamento e su prenotazione.
– Giovedì 23 giugno alle 21 c’è la presentazione della 71° edizione della Trento – Bondone. Evento ad entrata libera fino ad esaurimento posti.
INFORMAZIONI UTILI
Il programma completo è su www.festevigiliane.it e nei diversi info point distribuiti nei principali punti nevralgici della città.
Testo a cura di Katia Divina
Le immagini sono prese dalla pagina fb ufficiale delle Feste Vigiliane