Karma Clima in anteprima mondiale al 71° Trento Film Festival

Durante la terza giornata del 71° Trento Film Festival è stato presentato in anteprima mondiale, il documentario “Karma Clima” con la regia di Michele Piazza e protagonisti i Marlene Kuntz. 

Un documentario che racconta il dietro le quinte del progetto dei Marlene Kuntz e che ha dato vita all’album “Karma Clima”. Il tema di fondo è il cambiamento climatico e gli stessi artisti sono andati alla ricerca delle realtà italiane modello in materia di eco-sostenibilità e con un senso di responsabilità verso il mondo che abitiamo.

Nello specifico, il documentario racconta il viaggio fatto tra il 2021 e il 2022 attraverso una serie di residenze ed eventi sulle Alpi piemontesi e con una tappa che ha coinvolto anche Trento, in una performance della band durante lo scorso Trento Film Festival.

Karma Clima, una vera e propria esperienza in cui la musica e l’arte aprono dei varchi nella percezione comune di temi fondamentali come il cambiamento climatico, la forza distruttiva che sta spingendo la Terra, le specie animali e l’umanità verso un punto di non ritorno.

Una music factory che, tra residenze d’arte, studi mobili ed eventi quotidiani, porta alla nascita dell’ultimo album dei Marlene Kuntz e crea qualcosa di nuovo e unico in materia di opportunità extra-musicali e business culturale.

PREMIO EUSALP. QUELLO CHE MI TIENE QUI

La strategia macroregionale EUSALP mira a mantenere i territori alpini regioni attraenti, innovative, competitive e sostenibili nel cuore d’Europa.

L’attenzione è concentrata sulla crescita economica e l’innovazione, la mobilità e la connettività, così come l’inclusione, la protezione ambientale e l’energia. Anche le politiche del lavoro nell’area alpina volte a contrastare l’abbandono di queste zone da parte dei giovani sono temi cari alla Macroregione alpina.

Il premio EUSALP è da attribuirsi, conformemente a quanto disposto dal Regolamento Iscrizione Film 2023, al soggetto che avrà saputo cogliere, con maggiore aderenza, lo spirito che supporta la Macroregione alpina, ovvero le tematiche quali la sostenibilità, l’inclusione, con particolare riferimento alle regioni che favoriscono la scelta del contesto alpino quale luogo di lavoro e di vita.

Una menzione speciale è stata assegnata a Karma Clima di Michele Piazza (Italia/2023/61’) «in quanto l’elemento culturale, insieme al concetto di sostenibilità ambientale, inteso come condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri, diviene, in questo film, uno degli aspetti fondamentali per la riqualificazione sociale delle comunità montane del cuneese a rischio di spopolamento».

L’ALBUM KARMA CLIMA

Uscito a settembre 2022, “Karma Clima” è composto da 9 tracce, scritte da Cristiano Godano, prodotte dai Marlene Kuntz con Taketo Gohara, alle quali ha prestato la sua voce anche ELISA, con un featuring nel brano “Laica preghiera”.

A cura di Katia Divina