BookCrossing nelle biblioteche UNITN

Che cosa è il BookCrossing? Fino a qualche anno fa probabilmente questa parola non avrebbe detto nulla ma negli ultimi anni questo “movimento” sta crescendo anche in Italia.

BookCrossing è l’insieme di due parole: book (libro) e crossing (passaggio, attraversamento) e indica la situazione in cui c’è uno scambio gratuito di libri.

Spesso, i luoghi adibiti al BookCrossing sono collocati in contesti dove c’è un forte afflusso di persone per permettere un maggiore scambio di libri: davanti o all’interno di biblioteche, nei centri storici delle città o nei punti più movimentati dei paesi.

A volte vengono creati delle piccole strutture dedicate, altre volte su dei portalibri girevoli o semplicemente sui davanzali delle finestre ai piani più basse delle case. Talvolta gli angoli dedicati si trovano in hotel o bar e devo dire la fantasia è tanta se si sa cercare.

COME FUNZIONA IL BOOKCROSSING?

Tutti ma proprio tutti possono fare BookCrossing. Se hai un libro che hai già letto e non ti interessa più, lo puoi portare e lasciare in uno dei tanti luoghi adibiti al BookCrossing. Nel caso in cui ne trovi uno che ti interessa, lo puoi prendere, portare a casa e leggerlo.

La cosa più importante è che per ogni libro preso, ce ne sia uno lasciato in modo tale da creare uno scambio movimentato.

IL BOOKCROSSING, IL NETWORK UFFICIALE

Sono molti i punti d’incontro per poter fare BookCrossing ma esiste un network internazionale dove registrare, etichettare e lasciare i propri libri. La persona che poi lo troverà, lo registrerà sul sito dedicato: BookCrossing.com.

Il sito contiene molte informazioni su come funziona il BookCrossing, come mappare i libri, creare eventi o semplicemente tenendosi in contatto attraverso il forum dedicato.

Provare per credere!

BOOKCROSSING NELLE BIBLIOTECHE UNITN

Nelle quattro sedi delle biblioteche UNITN è possibile fare BookCrossing. In ognuna di esse è stato creato uno spazio apposito dove trovare: libri omaggio e libri scartati, riviste specialistiche e libri lasciati dagli utenti di passaggio.

Se anche tu frequenti una delle sedi della biblioteca UNITN, puoi lasciare o prendere un libro.

BUC: l’angolo dedicato si trova al terzo piano di fronte alle vetrate.

SALE LETTURA CAVAZZANI: l’espositore si trova sulla sinistra vicino alla stampante appena si entra nella sala di lettura.

BUM: è possibile trovare l’espositore dedicato alle riviste.

BUP: è la nuova new entry e dallo scorso giugno è attivo anche qui uno scaffale dedicato al BookCrossing.

 

Buona lettura!

 

A cura di Katia Divina