Bolzanism POP UP – Call for residency

Prendi parte all’open call per partecipare alla Bolzanism POP UP residency!

 

Il Bolzanism Museum è il primo museo sul social housing d’Italia e nasce per narrare la storia dei quartieri e degli edifici popolari di Bolzano ad abitanti, visitatori/trici e turisti/e.

Il Bolzanism Museum è un laboratorio in continua evoluzione che ci permette di sperimentare nuove modalità di narrare Bolzano.

Dopo aver raccontato per 3 anni i quartieri Don Bosco ed Europa Novacella attraverso le Bolzanism Walk, l’obiettivo di Bolzanism POP UP è quello di ideare delle nuove modalità per narrare una nuova zona della città e un nuovo capitolo della sua storia.

Per fare questo verranno selezionati 4 team (composti ognuno da 1 o più persone) che prenderanno parte ad una residenza intensiva e gratuita durante la quale lavoreremo a cavallo tra lo storytelling e la multimedialità – intesa come un’esplorazione che parte dai sensi e dai linguaggi ad essi connessi (sguardo e immagini, suono e ascolto, storytelling, improvvisazione, performance artistica) – per arrivare alla creazione di 4 nuove modalità di esplorazione urbana ideate dai/dalle partecipanti alla residenza.

 

IL LABORATORIO RESIDENZA

 

La residenza-laboratorio sarà un’esplorazione che parte dai sensi e dai linguaggi ad essi connessi, nutrita dall’apporto di una serie di artistI/e e professionisti/e di varie discipline e guidata da Martina Melilli, artista multidisciplinare, regista e organizzatrice culturale.

Gli obiettivi della formazione sono:

— Conoscere e saper raccontare la storia dei quartieri e delle architetture di Bolzano e

delle persone che li vivono.

— Acquisire le basi dello storytelling creativo e del public speaking.

— Stimolare uno sguardo ed un ascolto attivi nella relazione con un luogo e una storia.

— Progettare e produrre un proprio progetto artistico personale.

 

I DESTINATARI DEL PROGETTO

 

La partecipazione è aperta a persone singole o collettivi di un’età compresa tra i 18 e i 35 anni

Il profilo ideale è una persona curiosa, appassionata di storytelling, di arte, performance, teatro o design con la voglia di conoscere alcune delle tecniche per “saper raccontare” una storia, migliorare le proprie capacità di condivisione con il pubblico e la voglia di conoscere di più della città di Bolzano.

Attraverso questa call saranno selezionati un massimo di 4 gruppi di progetto (formati ognuno da una o più persone).

La partecipazione è aperta a persone di madrelingua italiana e tedesca.

 

TERMINI E MODALITA’ D’ISCRIZIONE

– Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione entro le ore 23.59 di domenica 16 aprile 2023 al seguente link: https://forms.gle/pwZPUGrk5qe1TgVK6

– Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Bolzanism Team all’indirizzo

hello@bolzanism.com o visitare il sito www.bolzanism.com.

 

A cura di Katia Divina