Il Castello di Avio, uno dei manieri medievali meglio conservati del Trentino, ospiterà sabato 25, domenica 26 e venerdì 31 ottobre 2025 l’evento “Una visita da brivido – Halloween al Castello di Avio”. L’iniziativa propone visite guidate animate, pensate per famiglie ma adatte anche a studenti e appassionati di storia e arte, lungo i principali ambienti del castello.
Le visite, curate dalla Compagnia dei Giovani di Trento in collaborazione con le compagnie teatrali locali Prove de Teatro, Giardino delle Arti e Aristofanti, combinano narrazione teatrale e approfondimenti storici, illustrando le architetture del castello, gli elementi difensivi e le leggende che hanno caratterizzato questo luogo nel corso dei secoli.
Le visite animate partono ogni 20 minuti e sono limitate a 40 partecipanti per turno. Nelle giornate di sabato 25, domenica 26 e nella fascia serale del 31 ottobre (dalle 18 alle 21) l’accesso al castello è possibile solo tramite visita guidata animata, sospendendo temporaneamente la caccia al tesoro. La prenotazione è obbligatoria.
L’evento offre un’occasione di approfondimento su uno dei centri medievali più significativi del Trentino, combinando storia, architettura e tradizione locale in un contesto che valorizza sia l’esperienza culturale sia il patrimonio teatrale della regione.