di Miriam Viscusi
Anche quest’anno Google ha lanciato la sfida informatica mondiale “Google Hash Code” e la Facoltà di Informatica di Unibz ospiterà l’evento per i partecipanti di Bolzano.
L’evento, organizzato da Google per la prima volta nel 2014 e rivolto a squadre di studenti e professionisti Europa, Asia e Africa, si svolgerà quest’anno contemporaneamente in tutto il mondo il 1 marzo 2018. La sfida è alle capacità informatiche: ogni team riceverà dallo staff di Google un “problema” da risolvere. Secondo la descrizione ufficiale si tratta di “real-life engineering problems”, cioè problemi concreti di ingegneria informatica che programmatori e ingegneri di Google hanno affrontato in passato.
Dopo qualche ora di preparazione, ogni squadra avrà sei ore di tempo per sviluppare una soluzione sotto forma di codice, utilizzando computer, software e linguaggi di programmazione a sua scelta. Le squadre che si classificheranno ai primi posti continueranno la sfida il 1 aprile a Dublino nel round finale.
Anche per l’edizione 2017 l’Università di Bolzano aveva ospitato la prima parte della competizione.
Per partecipare è necessario formare un gruppo da 2 a 4 persone e registrarsi entro il 26 febbraio a questo indirizzo: http://g.co/hashcode Importante: è necessario indicare “Free University of Bozen-Bolzano Italy” come sede.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/321057645036686/
immagine: Pexels