Global Village – Un Mondo a Trento

di Lorenzo Toniolo

 

Il giro del mondo in 90 giorni? Perché non battere il record e farlo in una sera!

Più di 20 studenti universitari, provenienti da 17 paesi diversi, si ritroveranno, la sera di martedì 28, tutti allo stesso evento. Stanno partecipando a dei progetti di volontariato in centri estivi e associazioni trentine grazie ad AIESEC Trento, organizzazione internazionale non-profit, composta interamente da studenti, che offre opportunità di mobilità internazionale volte al dialogo interculturale e allo sviluppo di una leadership sostenibile

I volontari, che con il lavoro quotidiano cercano di migliorare l’offerta educativa o i servizi del proprio ente in cui fanno il progetto, si ritroveranno tutti insieme per una sera, condividendo cibi e usanze tipiche. Questa serata è ospitata dallo studentato NEST, Via dei Solteri 95, Trento, che già collabora con AIESEC attraverso l’inserimento di due studenti internazionali.

Ad ingresso libero e gratuito la serata è prevista per martedì 28 giugno e sarà strutturata partendo dalle 19.30 con una presentazione del lavoro e delle collaborazioni di AIESEC Trento, la possibilità di conoscere l’associazione in maniera più approfondita e partecipare al confronto tra i vari partner e famiglie ospitanti dei volontari internazionali.
Alle 20.30 inizierà il vero e proprio Global Village: partendo dai paesi più vicini a noi come Serbia e Grecia, potrai passare velocemente alla fredda Russia o ai “calienti” paesi sudamericani, incontrerai l’esotica India e sarai immerso nei sapori forti del Vietnam, ti ritroverai poi ad approdare inaspettatamente sulle coste di un tavolino gestito da un ragazzo o una ragazza che non conosci, che ti offrirà bevande o cibi tipici della sua Nazione. Una cultura che non hai mai assaggiato e una lingua che non hai mai sentito: ecco il contesto e le opportunità di un Global Village.

All’evento, inoltre, ci sarà l’occasione di parlare direttamente con i volontari internazionali e i volontari che propongono i progetti di mobilità internazionale sia in entrata che in uscita.
 

Che prelibatezze riuscirai a gustare? Che storie riuscirai a raccogliere?

Nella foto: volontari internazionali e il responsabile dei progetti in entrata di AIESEC Trento