GIC, Giovani idee per la comunità è un bando rivolto ai giovani, promoddo da Fondazione Caritro, CSV Trentino ETS e dall’Agenzia per la coesione sociale della Provincia Autonoma di Trento.
Il bando si rivolge a gruppi di giovani composti da un minimo di tre persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni che vogliono proporre e realizzare un progetto sul territorio trentino. Possono quindi presentare un progetto:
- realtà giovanili costituite in forma di associazione o comitato, che coinvolgano le persone giovani nella base sociale e nella governance, con sede legale in Provincia Autonoma di Trento.
- gruppi informali di giovani, ossia gruppi non formalmente costituiti. Per poter partecipare saranno affiancati da una realtà “tutor”, un ente senza scopo di lucro privato o pubblico che adotta l’idea del gruppo, presenta il progetto come capofila, fornisce il supporto tecnico nella gestione e amministrazione delle risorse del bando e/o accompagna il gruppo di giovani nella realizzazione delle attività.
Gli obiettivi sono: promuovere il protagonismo giovanile attraverso opportunità di partecipazione attiva in cui i e le giovani possano prendere parola, dare voce alle persone giovani attraverso proposte artistiche, culturali, ambientali e sociali di rilievo per la comunità e supportare la condivisione di esperienze e l’attivazione di nuove relazioni tra giovani, organizzazioni e comunità locali
I progetti possono essere presentati fino al 14 novembre 2025 o fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Possono essere concessi fino a 7.000 euro per ciascun progetto.
Info: https://www.fondazionecaritro.it/iniziatve/gic-giovani-idee-per-la-comunita/