Fiamma olimpica a Trento: giovedì 29 gennaio il passaggio in città

Nella serata di giovedì 29 gennaio, la Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 farà tappa a Trento, attraversando la città in un evento aperto a tutta la cittadinanza. Il lungo viaggio della Fiamma, simbolo di pace e dialogo, terminerà il 6 febbraio con la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali allo stadio San Siro di Milano.

Il percorso della tappa trentina, numero 53 della staffetta, partirà dalle Gallerie di Piedicastello alle ore 18:00 e attraverserà via San Lorenzo, via Torre Vanga, via Rosmini, piazza Donne lavoratrici, il quartiere delle Albere fino a piazza del Duomo, dove alle 19:30 si terrà l’accensione del braciere olimpico. Durante il pomeriggio, dalle 17:30, le autorità saluteranno la cittadinanza e si terrà una coreografia aerea tra danza e acrobazia, accompagnata da testi poetici di Franco Stelzer e interpretata da due attrici, in un inno alla leggerezza e al sogno.

Per garantire sicurezza e regolarità della staffetta, saranno attivate modifiche temporanee alla viabilità dalle 17:45 con chiusure e deviazioni, presidiate dalla Polizia locale. Il mercato del giovedì sarà anticipato a mercoledì 28 gennaio.

Il programma collaterale prevede mercoledì 28 gennaio, alle 20:30, un concerto dell’Orchestra accademica del Conservatorio Bonporti all’Auditorium Mascagni con pagine di Rossini, Čajkovskij e Bizet. Giovedì 29, al Teatro Sociale di Trento, sempre alle 20:30, il compositore Giovanni Sollima eseguirà “The N-Ice Cello”, un concerto con violoncello di ghiaccio e orchestra d’archi Haydn.

Questa tappa a Trento celebra lo sport, la cultura e la partecipazione cittadina, unendo spettacolo, musica e valori olimpici.