di Martina Bartocci
Il Festival dell’economia, organizzato nella città di Trento, è sicuramente tra gli eventi annuali più attesi. L’emergenza del Coronavirus purtroppo incide anche su questa manifestazione, che verrà posticipata e realizzata nei giorni dal 24 al 27 settembre 2020.
Quest’anno il festival giunge alla sua XV edizione ed avrà ad oggetto il tema “Ambiente e crescita”, con un inevitabile riferimento anche agli effetti economici e globali dell’attuale pandemia. Secondo la sua progettazione iniziale, l’evento si propone di mettere in luce il rapporto tra tutela dell’ambiente e crescita economica.
Quello che si intende fare, è riflettere su due grandi convinzioni: l’una secondo la quale la crescita comporta inquinamento ed esaurimento di risorse naturali e l’altra che vede nelle politiche green degli investimenti troppo costosi. Come afferma Tito Boeri, le cose non stanno sempre e necessariamente così: oggi, soprattutto grazie alla tecnologia, ci sono soluzioni che permettono di salvaguardare al contempo sviluppo economico e contenimento delle emissioni. La vera sfida è coordinare l’azione dei diversi paesi e studiare misure di internalizzazione dei costi associati a scelte di sviluppo non sostenibili per il sistema nel suo complesso.
Boeri auspica una sentita partecipazione della città di Trento, al fine di raccogliere spunti interessanti per i problemi futuri. Noi studenti siamo pronti ad accogliere questa sfida?
img.source: Ufficio Stampa-Provincia autonoma di Trento