Energia futura al centro dell’Assemblea di Ateneo

Ricerca, competenze e territorio si incontrano per riflettere sulle sfide della transizione energetica. Martedì 13 gennaio alle 10, nell’auditorium di Palazzo Prodi, l’Università di Trento ospita l’Assemblea pubblica di Ateneo 2025, promossa dal presidente del Consiglio di amministrazione Franco Bernabè e dedicata al tema “Energia futura: università e territorio”.

L’evento intende aprire un confronto tra mondo accademico, imprese, istituzioni e cittadinanza su quali tecnologie e politiche possano garantire un sistema energetico sicuro e sostenibile e su quale contributo l’Università possa offrire in questo percorso. Dopo l’apertura dei lavori, la prorettrice alla ricerca Francesca Demichelis presenterà i risultati dei tavoli preparatori.

Seguiranno due momenti di dialogo: il primo sulle priorità di ricerca e innovazione, con docenti di ambiti giuridici, ingegneristici e scientifici; il secondo dedicato alle prospettive del territorio, con il rettore Flavio Deflorian e rappresentanti di imprese e istituzioni locali. Le conclusioni saranno affidate a Bernabè. Previsto anche il servizio di interpretariato Lis, per un’assemblea realmente aperta e inclusiva.