Un ragazzo e una ragazza di lettere discutono sulle differenze di genere, tentando di sfatare falsi miti e abbattendo ogni tipo di stereotipo... Pronti all'ascolto? Divertimento assicurato!
Immaginate due istrici che in una fredda notte invernale hanno bisogno di riscaldarsi l'un l'altro.
"La voce è un riflesso della nostra interiorità e delle nostre pulsioni, è il segno certo della nostra irripetibile identità" e la radio è uno dei principali veicoli che aiuta a diffonderla ovunque!
Una delle battaglie più famose è sicuramente quella tra ragione e sentimento. A ricordarcelo non è soltanto Herman Hesse con il suo Narciso e Boccadoro ma anche la nostra realtà, che vede tuttora come antagonisti il settore umanistico e quello scientifico; un compromesso sarà forse possibile?
La prima puntata di questa nuova stagione inizia con un incontro particolare, intitolato:"Associazione Kazoo; ventata di aria fresca nel gelido inverno poero: ah ah o ah ah?". Paolo e Roberto intervengono per spiegarci quanto sia importante l'associazionismo e il lavoro di gruppo, per poi raccontare la nascita del loro punto di ritrovo, il bar Open di Povo.
La teoria del multiverso ipotizza l'esistenza di altri universi al di fuori del nostro: esistono perciò diverse versioni di noi stessi?
La tradizionale fioritura dei ciliegi in Giappone affascina ormai anche tutto l'Occidente, perché oltre ad offrire uno spettacolo di bellezza, ci ricorda un'aspetto della vita molto importante: i momenti lieti sono destinati a svanire velocemente, perciò è bene goderne appieno cogliendoli al volo.
In questa puntata Anna e Marco tenteranno di orientarsi, avvolti da un alone di segreti e misteri: un percorso che parte da molto lontano, con la religione e i miti legati all'ordine dei Templari, per poi passare all'arte surrelista, sino ad arrivare ai complotti odierni e alle arcane scomparse di alcune leggende della musica contemporanea. Cospirazioni o dati di fatto?
I desideri sono ciò che il nostro io interiore augura a sè stesso per il futuro, e non dovremmo limitarci ad esprimerli solo quando cadono le stelle. Da sempre, il cielo e i desideri sono uniti da un legame molto forte: Anna e Marco lo raccontano solcando i mari della letteratura, guidati da una Sehnsucht verso la puntata perfetta per concludere questo 2021!
La magia è tutto ciò che della realtà non si può spiegare attraverso la ragione: sentimenti, sogni, coincidenze... se ci pensate, ogni elemento della sfera irrazionale può essere definito magico.