Sanbaradio al MEI!

Sanbaradio sarà al MEI (Meeting Etichette Indipendenti) il 28 novembre a Faenza!
Infatti saremo lì per seguire la presentazione del libro BASTARock, edito dalla casa editrice Zandonai, nel quale viene messa a fuoco la scena musicale trentina al di là del fenomeno Bastard. Faremo la diretta della presentazione torneremo carichi di interviste e cd da promuovere all'interno della nostra radio!
Ma per chi ancora non lo sapesse, cos'è il MEI?

Il Meeting, ideato e organizzato da Giordano Sangiorgi, giunge quest'anno alla sua tredicesima edizione e si conferma come l’unico festival delle produzioni musicali e culturali indipendenti in Italia.

L'edizione 2009 – che si terrà dal 27 al 29 novembre 2009 – si aprirà sabato 28 novembre alle h 9,30 con l’Inaugurazione Ufficiale alla presenza del Ministro per la Gioventù Giorgia Meloni e assessori da tutta Italia, in cui verrà presentato il cd ‘Aie d’Italia’, la compilation ufficiale del MEI 2009 con una quarantina circa di brani cantati in dialetto provenienti da ogni parte d'Italia e realizzati dagli artisti della nuova scena indipendente italiana, tra i quali Teresa De Sio e Davide Van De Sfross, a testimonianza dell’attenzione del Mei per lo sviluppo delle tradizioni regionali e territoriali.

Questa edizione sarà caratterizzata da grandi eventi live, incontri e tantissime iniziative come l'unica notte bianca indipendente italiana con ‘Un palco per l'Abruzzo’ con Alessandro Benvenuti e gli Indipendenti per l'Abruzzo, Federico Poggipollini, No Relax, Vega's, Her, Khorakhanè, Enrico Fink e tanti altri nel centro storico di Faenza, l’isola di Woodstock, per rivivere le emozioni dei ‘3 days of peace & music’ che hanno fatto storia e la presenza di grandi ospiti come Tying Tiffany, una delle più famose Suicide Girl italiane, gli Statuto e Le Orme. Come ogni anno, il MEI punta la sua attenzione su temi di grande attualità come la libertà di informazione, con i premi a Current TV, Radio Regio Stereo e Tele Radio Jato e a convegni di grande spessore come Il Paese è Reale a cura di XL con Manuel Agnelli, Niccolò Ammanniti, Elio Germano e tanti ospiti. A fare da colonna sonora al MEI 2009 sarà un brano del cantautore Ciri Ceccarini - già autore della colonna sonora dell'ultimo Genova Pride 2009 – per testimoniare la solidarietà del MEI contro l’omofobia dilagante.

Il 28 e il 29 il Teatro Masini ospiterà i grandi concerti del Meeting degli Indipendenti, entrambi ad ingresso gratuito e aperti a tutti. Come da tradizione il MEI si aprirà venerdì 27 con l’Anteprima MEI al Teatro Masini di Faenza in cui si esibiranno Niccolò Fabi con il suo nuovo disco, Paolo Belli & Marcosbanda che riceveranno il premio SIAE per l’impegno sociale, Samuel Katarro e i premiati del PIMI 2009, Premio Italiano Musica Indipendente: Dente, Zu, Beatrice Antolini, Calibro 35, Dorian Gray, Mariposa e Giancarlo Frigeri. La serata sarà in Diretta su Radio Rai 1. Il secondo appuntamento al Teatro Masini è Sabato 29 novembre conCanti Randagi”, un omaggio a Fabrizio De Andrè con importanti artisti indipendenti italiani con un saluto e video contributo in esclusiva per il Mei di Cristiano De Andrè. Si esibiranno John de Leo e i Bevano Est, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Riccardo Tesi, Elena Ledda e tanti altri ospiti. La serata andrà in diretta radiofonica nazionale sui circuiti di Radio Popolare Network.

Oltre al PIMI, che verrà assegnato il 27 novembre al Teatro Masini, gli altri premi speciali verranno assegnati dalla rivista Il Mucchio con il premio Fuori dal Mucchio per il miglior album d’esordio a Samuel Katarro, dalla rivista specializzata Musica&Dischi per la migliore Opera Prima, e dalla SIAE.

 

Altro su Sanbaradio

L'abbecedario delle band va avanti: oggi si scoprono la R e la S. Come sempre c'è la buona musica del barbiere, affiancato da Alberto e Giovanni. Serve Altro? ˙ou :ɐʇsodsıɹ

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio