SanbaNews - Eventi e Appuntamenti

SanbaNews - Eventi e Appuntamenti

BRENTONICODOMANI: TURISMO SOSTENIBILE E CULTURA DELL’OSPITALITA’

Per "BrentonicoDomani. Ambiente, turismo, cultura, sviluppo economico: quali prospettive?" venerdì 25 novembre 2022 alle 20.30 al Teatro comunale di Brentonico si parlerà di "Turismo sostenibile e cultura dell'ospitalità" con Michil Costa, albergatore della Val Badia ed autore del volume FuTurismo.

FESTIVAL CINEMA ZERO

Il Festival CinemaZERO propone un’idea radicale di “cinema zero” fondata essenzialmente sull’autonomia dell’autore, in netta contraddizione rispetto alle formule del cinema industriale e commerciale, sia per quanto riguarda i mezzi di produzione, sia nei modelli estetici e narrativi seguiti.

Obiettivo centrale del Festival CinemaZERO sono la promozione e la discussione dell’idea di “cinema zero” attraverso l’incontro fra autori, la proiezione di opere particolarmente significative, la ricerca a livello nazionale e internazionale, e un concorso destinato a cortometraggi autoprodotti.

-- Dall’1 al 4 dicembre 2022 presso il Teatro Sanbàpolis, via della Malpensada 82 a Trento.

-- Entrata gratuita.

-- Il sito da consultare è https://www.festivalcinemazero.it/

 

SPETTACOLO DI DANZA E TEATRO – SULLA SOGLIA TRA I CONFINI DEL MONDO E DEL CORPO

Con il termine “Soglia”, il filosofo contemporaneo Claudio Tarditi, intende un luogo dai confini incerti mobili sempre soggetti ad essere rintracciati. Un luogo di passaggio, talvolta oscuro e insidioso, che ci costringe a muoverci come ospiti.

Seesaw Project parte da questa definizione per raccontare una storia che parla di terre di confine e di confini del corpo. Una partitura che inizia trattando di un nucleo culturale comune che si disfa e di molteplici civiltà che cercano di tornare al nucleo originario senza mai riuscirci. Di persone che cercano di creare un confine, e di altre che invece non possono fare a meno di oltrepassarlo.

Quando?

2 dicembre 2022 alle 21 presso la Sala Filarmonica in Corso Rosmini a Rovereto TN

15 dicembre 2022 alle 21 presso il Teatro San Marco di via San Bernardino a Trento

Quanto costa?

Il biglietto costa 10 €. Se acquistato online 8 €. E’ gratuito per gli under 14.

Il sito da consultare è https://seesawproject.eu/

 

FESTIVAL DI REGIA TEATRALE FANTASIO 23° EDIZIONE

Torna a Trento Fantasio Festival Internazionale di Regia Teatrale organizzato da EstroTeatro e dal Gruppo Teatrale Gianni Corradini. Una sfida che ogni anno si colora di nuove sfumature destinate a renderla più avvincente.

I registi si danno battaglia su un unico testo teatrale con pochissimi strumenti a loro disposizione: alcuni attori, una decina di giorni di residenza a Trento per allestire la pièce, un budget esiguo per costumi e scenografie e dai quindici ai venti minuti per restituire la propria personale visione del testo proposto.

A rendere davvero intrigante il compito dei registi è l’incognita del testo, inserita dalla scorsa edizione: ignari del titolo in concorso, i concorrenti scoprono quale prova li attende soltanto il giorno della conferenza stampa, ovvero qualche ora prima dell’inizio delle prove.

Una formula insolita dettata dalla volontà di dare voce esclusivamente alla creatività di ognuno, unica arma in possesso dei registi per restituire sul palcoscenico, attraverso voci, corpi e movimenti degli attori il senso del testo proposto.

-- Il 14, 15, 16 e 17 dicembre 2022 sul palco del teatro di Villazzano andranno in scena le loro pièce che ci racconteranno George Orwell attraverso il suo testo “La Fattoria degli Animali”.

-- Per maggiori info https://www.festivalregia.com/

-- L'intervista a Mirko Corradini, direttore artistico del Teatro di Villazzano la puoi leggere sempre su Sanbaradio!

 

FREE SKI DAY

Anche quest’anno l’Associazione Maestri di Sci del Trentino, in collaborazione con le società impianti e i noleggi di attrezzatura da sci, proporrà il FREE SKI DAY nella giornata di sabato 17 dicembre 2022.

Free Ski Day  – sabato 17 dicembre 2022

In questa giornata i Maestri delle Scuole di sci, nelle località sciistiche del Trentino aderenti all'iniziativa, saranno a disposizione per lezioni collettive gratuite di 2 ore al mattino a bambini (dai 4 anni) e adulti nelle discipline di sci, fondo e snowboard.

I gruppi saranno formati in base al livello.

Per tutti i partecipanti skipass e noleggio attrezzatura saranno gratuiti almeno per la durata della lezione.

Free Ski Day –  proposta fine settimana  17-18 dicembre 2022

Coloro che parteciperanno al Free Ski Day e pernotteranno in Trentino, oltre alle 2h di lezione gratuita del sabato mattina e al noleggio dell’attrezzatura almeno per la durata della lezione, avranno uno skipass di 2 giorni al prezzo del giornaliero (2x1).

Le lezioni sono rivolte a tutti, non solo principianti, ma anche esperti. Ciascun partecipante verrà assegnato al gruppo in base ad una valutazione iniziale del livello da parte dei Maestri.

-- Per maggiori info il sito da consultare è www.visittrentino.it

-- Le località sciistiche trentine che aderisco all’iniziativa, sono consultabili al sito https://www.trentinosci.it/it/scuole

 

 

A cura di Katia Divina

Altro su Sanbaradio

Gli eventi e appuntamenti ai quali partecipare in Trentino Alto Adige
Gli eventi e appuntamenti ai quali partecipare in Trentino Alto Adige durante le feste natalizie 2022
Alla Biblioteca Comunale di Trento sono attivi lo sportello informativo e le letture in lingua ucraina in supporto per la popolazione ucraina in Trentino (e non solo)
Ritorna Pergine Festival dall’1 al 16 luglio 2022, dopo due anni di stop forzato causato dalla pandemia

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio