Due giorni in “Orbita” attorno alla musica

Il 22 e il 23 aprile con Impact Hub Trentino ci sono anche Willie Peyote, UploadSounds e i Rebel Rootz

Due giorni in “Orbita” attorno alla musica

Sarà una due giorni ricca di incontri, dibattiti, performance e momenti formativi con al centro la musica, quella di “Orbita. Tutto attorno alla musica”, in calendario giovedì 22 e venerdì 23 aprile sulla pagina Facebook di Impact Hub Trentino.

A caratterizzare le due giornate, una ricco programma di eventi alla scoperta dei nuovi linguaggi creativi del campo musicale e performativo e delle nuove professioni legate al mondo della musica, racconati attraverso la voce dei suoi protagonisti, tra cui spicca, fresco di partecipazione a Sanremo, anche Willie Peyote, oltre ai ben noti Rebel Rootz e le cantanti Baiba e Bianca Giacomoni, entrambe premiate nell’ambito del contest 2020 di UploadSounds.

E sarà proprio la piattaforma musicale dell’Euregio a salire sul palco virtuale di Orbita nella serata di giovedì 22 aprile: alle 20.30 infatti Francesca Re, presidente di Cooperativa Mercurio, racconterà l’esperienza di UploadSounds, assieme a Bianca Giacomoni, vincitrice premio speciale Under21 UploadSounds 2020, nell’incontro moderato da Viviana Carlet, del Lago film Festival. A seguire, la scena sarà tutta per Baiba Dekena, musicista lettone che vive a Innsbruck. Voce molto apprezzata anche dal vivo dagli spettatori dell’Upload On Tour degli ultimi anni, capace di combinare le sue canzoni con arrangiamenti elettronici, creando atmosfere leggermente scure e dinamiche, che conducono il pubblico in un viaggio magico.

Sempre il 22 aprile, ma alle ore 18.30, un altro dei momenti clou di Orbita, con Willie Peyote, reduce dal successo sul palco di Sanremo, che dialogherà con Giuseppe Civati sulla scena musicale attuale, il contesto culturale, Torino, l’Italia e le cose che contano, in un incontro moderato da Federico Zappini in cui il rapper presenterà il suo nuovo libro, dal titolo “Dov’è Willie?”.

La serata di venerdì 22 aprile vedrà invece protagonisti i Rebel Rootz ed il loro progetto musicale arrivato al traguardo dei 10 anni. A partire dalle ore 21, la band reggae trentina racconterà, assieme ad Enzo Di Gregorio di EDG Spettacoli, l’evento online interattivo, con riprese video a 360° in Realtà Virtuale, a cui sarà possibile assistere in conclusione di serata, prenotando Kit Evento, Visore e Pass personalizzato entro il 19 aprile.

Il programma dei due pomeriggi sarà invece dedicato all’approfondimento degli strumenti che gli artisti hanno a disposizione nell’era del dominio digitale. A parlarne, giovedì 22, Federico Ortica, sound artist affermato a livello internazionale, e Mauro Graziani docente di Informatica Musicale Conservatorio “F.A.Bonporti”, poi Gianni Cicchi, cofondatore dei Diaframma e di Sonica Factory e ora manager di Cristina Donà e Saverio Lanza. Venerdì 23 invece, con il giornalista di Internazionale Giovanni Ansaldo si parlerà del mondo nuovo e incerto della musica durante e dopo la pandemia, per poi scoprire la piattaforma Patreon, che permette agli artisti di ricevere compensi dai fan per i loro contenuti, e presentare il progetto di 40″KlangRoom Music from a Distance, che ha messo, durante il lockdown, la tecnologia al servizio della musica.

Tutti gli eventi sono gratuiti (unico costo il Kit per lo spettacolo dei rebel Rootz) e verranno trasmessi online sulla pagina Facebook di Impact Hub Trentino.

Orbita è un progetto di Impact Hub Trentino in collaborazione con UploadSounds, Arci del Trentino, associazione Anomalia, libreria duepunti, Iprase e EDG spettacoli. È realizzato con il supporto del Comune di Trento e Fondazione Caritro.

 

Altro su Sanbaradio

Iscrizioni aperte per l'edizione 2020 del contest euroregionale dedicato ai giovani talenti
Formatori e tutor d'eccezione seguiranno gratuitamente i tre migliori progetti iscritti
Martedì 7 dicembre il concerto al Teatro Sanbàpolis
Il concorso bandito dall’Opera per band emergenti posticipa al 28 ottobre la scadenza per l’iscrizione.

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio