“Teatro in cuffia”: quando lo spettacolo teatrale si fa podcast

Una vera e propria stagione teatrale sbarca su SanbaRadio, dove potremo godere di sei tra le più significative opere teatrali prodotte in Trentino negli ultimi anni

“Teatro in cuffia”: quando lo spettacolo teatrale si fa podcast

di Martina Bartocci

SanbaRadio apre ufficialmente le porte al teatro! Da mercoledì 27 gennaio infatti, inizia il progetto “Teatro in cuffia”, un’iniziativa che trasforma sei spettacoli teatrali in podcast. Godere di una pièce teatrale non sarà mai stato così facile! Non dovrete indossare abiti eleganti, non dovrete fare file lunghissime per entrare in sala e soprattutto…non dovrete sopportare il vicino di poltrona che russa! L’unica cosa da fare sarà rimanere comodamente a casa vostra, sintonizzarvi su SanbaRadio e godere di quella magia che solo il teatro sa regalare.

Si tratta di sei tra i più significativi spettacoli teatrali prodotti in Trentino negli ultimi anni e verranno trasmessi in première su SanbaRadio. Successivamente entreranno nella programmazione di altre radio universitarie italiane, ma i podcast rimarranno comunque sempre disponibili sul nostro sito e potrete ascoltarli in qualsiasi momento. Come accompagnamento all’ascolto inoltre, saranno offerti degli approfondimenti della durata di 15 minuti per entrare nel vivo dello spettacolo, contestualizzare la trama ed intervistare attori e registi.

La volontà di creare un connubio tra radio e teatro nasce da un’idea de “il teatro delle quisquilie” all’interno del bando Caritro per lo sviluppo digitale della cultura. Quella tra radio e teatro è in realtà una storia d’amore iniziata molto tempo fa. Fin dagli anni cinquanta infatti, la RAI propone sulle proprie frequenze spettacoli di prosa radiofonica: testi nati per il palcoscenico e adattati alla radio oppure testi nati appositamente per viaggiare attraverso l’etere.

“Teatro in cuffia” mira in particolar modo a far dialogare gli studenti universitari con la drammaturgia: non c’è infatti nulla di più bello del ritrovare le proprie passioni e le proprie fragilità proiettate su un palcoscenico. In un momento così difficile, dove i teatri e i cinema sono un ricordo lontano, sarà un momento straordinario per avvicinarci al mondo dell’arte e nutrirci della sua bellezza.

Non vi resta dunque che annotarvi la programmazione e mettervi all’ascolto:

  • 27 gennaio: “Guerra e pane” de il teatro delle quisquilie
  • 3 febbraio: “Sloi machine”di Arditodesìo
  • 10 febbraio: “Ophelia” della compagnia Umanofono
  • 17 e 24 febbraio: “Maria e Marie” e “Piombo” de il teatro delle quisquilie
  • 3 marzo: “Lady V- Musical Bonsai” dell’associazione Fatefaville

 

img.source: CaltanissettaLive.it

Altro su Sanbaradio

Trentino History è la nuova pagina Instagram fondata da Federico Duca, per riscoprire la storia del Trentino.
Una giornata di Radio3 con le radio universitarie. Sanbaradio in onda a Fahrenheit!
Nella seconda puntata de L'Istrione approfondiremo un argomento lasciato in sospeso la scorsa volta: le maschere teatrali. Rassegna spettacoli in scena a marzo.
Per i primi 10 anni di Sanbaradio abbiamo intervistato il direttore responsabile in vista dell'aperitivo del 3 ottobre!

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio