Primo giorno di festa alle Vigiliane 2018!

Primo giorno di festa alle Vigiliane 2018!

di Rebecca Sandri 

Nella giornata del 15 aprile si è tenuta la conferenza stampa sulle Vigiliane 2018 presentata dagli organizzatori tra cui gli enti comunali, la direttrice del Buon Consiglio Dal Prà e il direttore della Federazione Cori del Trentino Paolo Bergamo.

Il 22 giugno 2018 ci sarà l'inaugurazione delle note feste vigiliane. Questo primo giorno, sarà accompagnato dalla Federazione Cori del Trentino che ha deciso di festeggiare il 55esimo anniversario dalla sua fondazione partecipando alle vigiliane 2018. Ci saranno 29 cori da tutta la provincia a portare sul palcoscenico e nelle diverse parti del centro di Trento il tema fondante di questa edizione Vigiliane 2018, "Oltre mura". Il tutto si svilupperà attraverso diverse elaborazioni musicali, che vogliono dimostrare come il canto possa superare tutte le barriere. Non per altro la rassegna ha il titolo "Ponti di note", dove i temi centrali sono: le migrazioni, il dialogo tra le diverse culture e i canti di montagna composti da autori ancora in vita per dimostrare il superamento del tempo, nonostante il legame con il passato. Ci saranno cori di tutti i tipi, anche per i più piccoli per interagire con molta varietà di musica. Infine alle 21:30 in Piazza Duomo ci sarà il Galà musicale dove saranno presenti i cori : Vogliam Cantare di Trento, The Swingirls di Villa Lagarina, Brenta di Tione e Altreterre di Vigo Meano.

Altro elemento importante di questa edizione delle Vigiliane 2018 è sicuramente il Castello del Buonconsiglio. Quest'anno ci si è concentrati sull'obiettivo di non far vedere più il Castello solo come luogo di partenza della sfilata. Infatti lo scopo è quello di mostrare l'interno e l'esterno del castello "abbattendo" il muro e riportandoci così al tema centrale delle feste vigiliane. Inoltre la data del 22 giugno sarà l'occasione per riaprire al pubblico, dopo i lavori di ristrutturazione, la sala del Castelvecchio visitabile gratuitamente dalle 15:00 alle 20:00 dove sarà ospitato il "Trionfo Tridentino". Rappresentazione nella quale verranno riportati i festeggiamenti compiuti nel Castello del Buonconsiglio nel 1547 in occasione della vittoria dell'Imperatore Carlo V sui luterani descritti in seguito in un poemetto di Leonardo Colombino. Nel castello quindi, come descritto dall'autore, verrà messo in scena un corteo rappresentante le figure dei Tarocchi.

Il tutto si concluderà alle ore 20.00 con il Corteo Inaugurale curato da Chiara Defant.

img. source: freeimages.com 

Altro su Sanbaradio

Inizia a gennaio un palinsesto di otto performance teatrali che a Trento fondono teatro e divulgazione scientifica
«C'è una componente teatrale da non sottovalutare. Il Poetry Slam è anche questo.»
Il consiglio della redazione per Domenica 15 ottobre al Religion Today Film Festival
Il consiglio della redazione per Lunedì 16 ottobre al Religion Today Film Festival

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio