Verso l’ignoto nella natura selvaggia

La rassegna canadese arriva a Bolzano

Verso l’ignoto nella natura selvaggia

di Giorgia Roda

Il Banff Mountain Film Festival fa tappa a Bolzano domani sera, 22 febbraio, al Cinema Teatro Rainerum in occasione dell’annuale tour mondiale. Si tratta di uno tra i più famosi festival del cinema dedicati alla montagna, all'avventura e alle attività outdoor. Nato appunto a Banff, in Alberta (Canada), tramite un progetto dell’Alberta Academy of Fine Arts, il festival è giunto ormai alla sua 43^ edizione. Nel corso degli anni l’evento non si è più limitato unicamente ai 9 giorni in Canada, ma ha deciso di trasmettere le emozioni che infonde questo settore cinematografico in 580 città del mondo situate in oltre 40 paesi. Crescendo, il festival ha attirato sempre più personaggi di rilievo internazionale, spaziando da registi a esploratori e alpinisti professionisti, come Reinhold Messner.

La sezione italiana del tour è stata inaugurata con la tappa di Milano lo scorso martedì. Bolzano sarà la seconda, seguita da Brescia, Genova, Varese, Torino, Bologna e molte altre che potete trovare a questo link. Tra i corto e mediometraggi in programma saranno presenti “The Frozen Road” del giovane inglese Ben Page, il quale ha intrapreso un viaggio in compagnia solamente della sua bicicletta, percorrendo 5 continenti: dal Nord del Canada fino al Mar Glaciale Artico; “Safety Third” che racconta di una delle arrampicate più rischiose e spettacolari al mondo; “Tsirku” del regista Eric Crosland, che mostra le ultime frontiere dello sci estremo sui picchi della catena del monte Sant’Elia, all’incrocio tra Alaska, British Columbia e Yukon.

L’appuntamento è quindi alle ore 20:00 al Teatro Rainerum di Bolzano. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito ufficiale del festival o sull’evento Facebook.

Immagine: Banff.it

Altro su Sanbaradio

Il consiglio di Sanbaradio per il secondo giorno di Film Festival
Wildes Herz è il film documentario per gli amanti del punk rock.
Continuano i consigli di Sanbaradio per il Bolzano Film Festival: sabato 14 è da non perdere il lungometraggio di Katharina Mueckstein.
Nove incontri dislocati tra Trento e Provincia faranno da conto alla rovescia alla 64° edizione del Trentino FIlm Festival

Radio universitarie

User login

Powered by

coopmercurio