Tra le righe - Puntata 04x08

Il ritratto di Dorian Gray - O. Wilde

Podcast: 
Tra le righe
Tra le righe - Puntata 04x08

Dorian Gray è un giovane di incredibile bellezza in una Londra vittoriana che fa dell'estetica la sua ragione d'essere.

Dorian un giorno capisce come il suo aspetto sia la cosa più importante e l'unica per cui valga la pena sacrificarsi. Per questo vende la propria anima al diavolo ricevendo in cambio l'eterna bellezza e un ritratto che riflette la sua anima, corrotta e malvagia, distorta e deturpata dai suoi peccati e dalla sua mancanza di moralità. Un quadro destinato a esprimere nella solitudine di una soffitta, l'inesorabile degrado della vera essenza del giovane che ha l'intera società ai propri piedi.

La bellezza apre ogni porta e l'unica cosa realmente indispensabile è vivere la propria vita come fosse un'opera d'arte. Bisogna sacrificarsi all'inutilità perchè l'arte deve essere inutile per essere vera.

Quest'ultimo concetto è ripreso dal suprematismo di Malevic, di cui è emblema il quadro Quadrato nero su fondo bianco.

 

Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

Arte e letteratura affiancate e collegate. Vi raccontiamo la storia di Enrico Vallesi e di come abbia imparato a non dare mai nulla per scontato.
Si apre una nuova puntata all'insegna dell'arte e della letteratura insieme a Daniel Sempere e una misteriosa Barcellona del 1945.
terzo appuntamento con il programma che si occupa di arte e letteratura! Questa volta i protagonisti sono Winston Smith e il pittore Giorgio de Chirico.
In questa puntata i protagonisti sono Hans e Konradin che, in una Germania neo nazista, coltivano la loro amicizia

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio