Parte #eighteen! Nati 1998: siate i benvenuti, freschi cittadini

L’occasione varrà come scuola­lavoro e prevede la realizzazione di un video da presentare alla cittadinanza nel gennaio 2017

Parte #eighteen! Nati 1998: siate i benvenuti, freschi cittadini

di Paolo Montagna

Il 22 e 23 ottobre 2016, a Pieve Tesino, inizierà #Eighteen!, un laboratorio rivolto ai nati 1998 per lavorare sui temi di cittadinanza attiva e del funzionamento delle istituzioni, italiane ed europee.

A chi è rivolto

L’iniziativa è dedicata ai ragazzi nati nel 1998, che sono appena diventati o diventeranno maggiorenni. Il percorso potrà essere riconosciuto come attività di formazione scuola-lavoro, in accordo con gli istituti scolastici.

Obbiettivo

L’obbiettivo è quello di portare i giovani alla scoperta del loro ruolo di cittadini, dei loro diritti e doveri. L’occasione permetterà ai ragazzi di partecipare ad un laboratorio di video-making, supportato dallo staff di Sanbaradio, che culminerà con la realizzazione di un video creato dagli stessi ragazzi.

Dove

Il percorso è diviso in due fasi: la prima fase si svolgerà a Pieve Tesino, poco a nord della Valsugana orientale, la seconda a Trento.

Come si svolge il percorso

La prima parte si realizzerà il weekend del 22 e 23 ottobre 2016, attraverso laboratori e lezioni multimediali sul tema della cittadinanza attiva, il funzionamento dei Comuni, dell’Autonomia trentina, della Repubblica italiana e dell’Unione europea, confrontandosi con le proprie responsabilità di cittadini.

Durante la seconda fase i partecipanti saranno supportati nella realizzazione di alcuni video utili a presentare ai propri coetanei i temi affrontati. A gennaio 2017 sarà organizzata una presentazione dei prodotti multimediali davanti ai rappresentanti delle istituzioni e agli studenti delle scuole trentine.

Scadenze

Sarà possibile iscriversi fino al 30 settembre 2016.

Come ci si iscrive:

L’iscrizione avviene secondo le modalità riportate sul sito della Fondazione www.degasperitn.it. I posti disponibili sono 30.

Chi promuove il percorso

Il percorso è promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi con il sostegno delle Politiche giovanili del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento.

Altro su Sanbaradio

Sono ancora a rischio i 50 posti nelle portinerie dell’università di Trento gestiti dalla Cooperativa Mimosa di Arco.
Oriana e Karin raccontano il gesto di protesta anti-sovietica di Vera Cáslavská.
Rifiorisce piazza Walther dal 29 aprile al 1 maggio, con un fitto programma aperto a tutti.
Un paragone della situazione occupazionale tra i dati degli ex-studenti dell’unibz e dell’unitn secondo l’indagine aggiornata di AlmaLaurea.

Radio universitarie

User login

Powered by

coopmercurio