Che Fugata! - Puntata 02x17

Wolfgang Amadeus Mozart - Sinfonia n. 41 (Jupiter)

Podcast: 
Che Fugata!
Che Fugata! - Puntata 02x17

Jupiter, Sinfonia n. 41 di Wolfgang Amadeus Mozart (K 551)

Per l'ultima puntata della seconda stagione di Che Fugata! torniamo in Austria, nel 1788. La Jupiter, ultima sinfonia di Mozart, fa parte di un ciclo di tre sinfonie composte da Mozart nell'estate molto prolifica del 1788. Il titolo Jupiter, dal sapore mitologico greco, non fu assegnato dal musicista salisburghese, ma piuttosto, probabilmente, da un impresario inglese che voleva sottolinearne la maestosità e il caarattere divino.

Si conclude così la seconda stagione di Che Fugata! Buon ascolto!

Clicca qui per visitare la pagina dedicata alla Jupiter, Sinfonia n. 41 di Wolfgang Amadeus Mozart nella Biblioteca Musicale Petrucci

In studio:

  • Nicola Pifferi
  • Alessandro Arnoldo

Che Fugata!, la trasmissione a carattere culturale di Sanbaradio, torna per una seconda stagione in onda da lunedì 1 febbraio 2016, all'interno del nuovo palinsesto della radio universitaria di Trento. Si propone di raccontare brani musicali, appartenenti al repertorio della musica "classica", a un pubblico che comprende sì l'appassionato di musica, ma anche, e soprattutto, il giovane che, non essendosi mai spinto oltre le lezioni di musica a scuola, ha voglia di ampliare la sua conoscenza nel campo.

Il programma è condotto da Nicola Pifferi, giornalista di Sanbaradio con la passione per la musica classica, che ha studiato, per passione, pianoforte e direzione d'ensamble e canta in più formazioni corali polifoniche, e da Alessandro Arnoldo, giovane direttore d'orchestra, diplomato al Conservatorio di Milano.

Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

La storia e l'analisi de Il Flauto Magico, parte 2.
La storia e l'analisi della sinfonia n. 4 di Felix Mendelssohn.
La storia e l'analisi della Sinfonia n. 9 di Beethoven e dell'Inno alla Gioia, tratto dall'ultimo movimento.
La storia e l'analisi della Messa di Requiem di Giuseppe Verdi.

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio