Che Fugata! - Puntata 02x16

Giuseppe Verdi - Messa di Requiem

Podcast: 
Che Fugata!
Che Fugata! - Puntata 02x16

Messa di Requiem di Giuseppe Verdi

La Messa di Requiem, spesso erroneamente definita da Requiem, è la composizione più importante che impegnò Giuseppe Verdi nel suo periodo di ritiro dalle scene dei teatri dell'opera. Composta, appunto, tra il 1869 e il 1874, era stata iniziata per la morte di Gioacchino Rossini. Il compositore, però, rimase molto impressionato dalla morte dell'amico Alessandro Manzoni, deceduto il 22 maggio 1973, a cui era legato per la causa dell'unificazione d'Italia.

Clicca qui per visitare la pagina dedicata alla Messa di Requiem di Giuseppe Verdi nella Biblioteca Musicale Petrucci

In studio:

  • Nicola Pifferi
  • Alessandro Arnoldo

Che Fugata!, la trasmissione a carattere culturale di Sanbaradio, torna per una seconda stagione in onda da lunedì 1 febbraio 2016, all'interno del nuovo palinsesto della radio universitaria di Trento. Si propone di raccontare brani musicali, appartenenti al repertorio della musica "classica", a un pubblico che comprende sì l'appassionato di musica, ma anche, e soprattutto, il giovane che, non essendosi mai spinto oltre le lezioni di musica a scuola, ha voglia di ampliare la sua conoscenza nel campo.

Il programma è condotto da Nicola Pifferi, giornalista di Sanbaradio con la passione per la musica classica, che ha studiato, per passione, pianoforte e direzione d'ensamble e canta in più formazioni corali polifoniche, e da Alessandro Arnoldo, giovane direttore d'orchestra, diplomato al Conservatorio di Milano.

Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

La storia e l'analisi della Sinfonia n. 9 di Beethoven e dell'Inno alla Gioia, tratto dall'ultimo movimento.
La storia e l'analisi de Il Flauto Magico, parte 2.
La storia e l'analisi della sinfonia n. 4 di Felix Mendelssohn.
La storia e l'analisi del Concerto in re maggiore per violino e orchestra di Petr Ilic Cajkovskij.

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio