I Bastard, il successo, e il Digitale Terrestre

I Trentini non hanno vinto, ma nulla è perso. Tuttavia il dubbio che a farli perdere sia stata l'introduzione del Digitale Terrestre pervade i miei pensieri. Seguite il mio ragionamento dopo alcune considerazioni di massima....

Allora, X Factor è finito, a tutti noi è rimasto un po' di vuoto, un po' di delusione e soprattutto delle belle occhiaie...ma soprattuto, se mi permettete, è rimasta una bella storia da raccontare in giro, per poter dire: "io quelli li conosco" , "io li ho fatti suonare", "io li ho intervistati ancora quando non erano nessuno e si esibivano a sociologia davanti a trenta persone per una birra"...e tutti speriamo che i tre ragazzi trentini faranno strada e che ci toccherà pagare salato per vederli al loro prossimo concerto in Provincia..

Questa è la sviolinata iniziale, ritengo comunque, ascoltando un po' la gente, i ragazzi, vedendo gli umori strani dell'Opinione Pubblica (strano animale), che ormai i tre ragazzi, non per colpa loro, ma per la grancassa mediatica che batteva inesorabile ormai da mesi, avessero cominciato a stancare i più, in un misto di invidia e buon senso.
Sono quindi, e vado controcorrente, contento che i tre non abbiano vinto, in quanto sarebbero probabilmente risultati definitivamente antipatici ai più, probabilmente. E invece così avranno ancora il favore del popolo e, pronostico, anche un contratto discografico importante.

Eggià, perchè non hanno vinto, e veniamo ad una considerazione semplice, derivata da una constatazione logica, e vediamo se mi seguite.
Nella Provincia di Trento, come sappiamo, è stato introdotto da Febbraio il Digitale Terrestre...e che c'entra? Forse niente. Ma forse non tutti di voi sanno che il segnale del digitale arriva in ritardo rispetto al normale segnale analogico di qualche secondo (a spanne almeno 5 secondi). La gran parte dei voti dei Bastard, presumo, arrivano dalla Provincia di Trento, così come la maggior parte dei voti dell'altro finalista, Matteo, sono arrivati dalla provincia di Livorno. Bene, ora secondo il blog aggiornato in tempo reale di ieri de "La Repubblica" (http://www.repubblica.it/speciale/2009/xfactor/index.html) a dieci secondi dal termine del televoto i Bastard vincevano di circa 200 voti, altresì sul sito ufficiale del trio alcuni fan hanno segnalato come non siano stati conteggiati alcuni voti arrivati verso lo scadere, cui è stato risposto con un messaggio di errore. Facendo un'aritmetica addizione degli indizi, considerato il postulato di cui sopra del digitale quello che mi chiedo è: 
Non è che i messaggi dei Trentini sul finale di televoto sono arrivati fuori tempo massimo perchè vi è un ritardo chiaro e misurabile della trasmissione in digitale (in trentino) rispetto alla trasmissione in analogico (in livorno)?
Non è che i fan hanno quindi spedito i messaggi pensando di essere ancora in tempo per votare quando invece in realtà era già stato chiuso il televoto da Facchinetti?
E con questo dubbio me ne vado a dormire.

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio