Ilpunto. sulle notizie della settimana

Ilpunto. sulle notizie della settimana

Arriva al termine di una settimana di incertezza nel centrodestra il ritiro della candidatura di Guido Bertolaso dal Comune di Roma. Forza Italia, di cui era candidato, ha deciso di dare il suo supporto ad Alfio Marchini, candidato del Nuovo Centro Destra e alcune liste civiche. Sono piovute pesanti critiche da parte di MoVimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia e Lega Nord, e che hanno incolpato Berlusconi di puntare a far vincere il candidato del Partito Democratico Roberto Giachetti.

Shock in Austria, dove al primo turno delle elezioni presidenziali il candidato di estrema destra Norbert Hofer ha trionfato con oltre il 35% dei voti, quasi il 15% in più rispetto a quelli ottenuti dall’indipendente verde Alexander van der Bellen, con cui si giocherà l’elezione al ballottaggio domenica 22 maggio. I sondaggi più recenti vedono i due candidati alla pari.

Presentata mercoledì la nuova barriera al confine italo-austriaco del Brennero: i treni e i veicoli non saranno più tenuti a fermarsi come inizialmente preannunciato, ma vi saranno comunque controlli a tappeto da parte delle autorità di frontiera austriache. Sono intanto uscite sulla Welt indiscrezioni che vorrebbero un’alleanza tra i governi di Germania, Francia, Danimarca, Belgio, Austria e Svezia per spingere la Commissione europea a prolungare di altri sei mesi la chiusura delle frontiere interne dei paesi nell’area Schengen.

Domenica 8 maggio si voterà per l’elezione del nuovo sindaco di Bolzano. Verranno eletti 45 consiglieri comunali, con soglia minima di sbarramento del 3% per le liste e del 7% per le coalizioni. I candidati sindaci sono tredici, le liste diciassette.

Altro su Sanbaradio

Test linguistico nelle scuole trentine.
Non cambiate troppo spesso le password.
Primo lungometraggio dipinto su tela.
Le regole di Burro d'Arachidi del 23 aprile 2016

Radio universitarie

User login

Powered by

coopmercurio