Green week: l'evento incentrato sul non spreco!

Green week: l'evento incentrato sul non spreco!

I ricchi hanno una quantità superflua di cose di cui non hanno bisogno, e che perciò sono trascurate e sciupate, mentre milioni di individui muoiono di fame per mancanza di sostentamento. Se ciascuno possedesse soltanto quello che gli occorre, nessuno sarebbe nel bisogno e tutti vivrebbero soddisfatti. Così scriveva Mahatma Gandhi riferendosi ad uno spreco globale che già negli anni quaranta del XX secolo sembrava un tema impellente e che invece è stato trascurato dai più nei settant’anni a venire. Possiamo dire con certezza che solo nell’ultimo decennio si è davvero arrivati a parlare di una vera e propria necessità di affrontare con impegno il tema dell’efficienza nell’utilizzo delle risorse e delle materie prime.

 

Una bella iniziativa per affrontare questi temi si avrà a Trento dal 4 al 6 marzo con la Green Week, una iniziativa dedicata all’economia sostenibile dove, con l’alternarsi di ospiti di fama mondiale, si affronteranno i temi delle principali sfide che l’umanità dovrà sostenere per arrivare ad una politica economica ed energetica sostenibile.

Il tema di quest'anno sarà “Io non spreco” e si incentrerà principalmente sui nuovi modi di produrre, ma anche sui nuovi modelli di consumo, sempre più attenti alle conseguenze locali e globali di ogni singolo gesto e comportamento. 

Tra le grandi personalità che impreziosiranno l’evento con la loro presenza ricordiamo Jan Lundqvist, senior scientific advisor SIWI-Stockholm International Water Institute e tra i massimi esperti mondiali di gestione delle risorse idriche, e Alessandro Profumo, attualmente presidente di Equita SIM, che interverrà sui temi delle ricadute economico-finanziarie dei conflitti geopolitici

 

Da programma tutti gli eventi della Green Week sono ad ingresso libero anche per favorire la partecipazione di una cittadinanza sempre più attenta ai temi della sostenibilità.

D. Corraro

Altro su Sanbaradio

Il programma del Festival della Green Economy a chiusura della Green Week
Allora Crealo!cerca casi di nuove imprese innovative da presentare al Festival dell'Economia 2015.
Si possono immaginare città che non siano fatte solo di cemento e vetro? Città in cui ci sia la cura e l'attenzione per il verde e per la bellezza.
Ecco i principali nodi che aprono la Conferenza ONU sul Cambiamento Climatico

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio