Radio Memoriae: 10 puntate per interrogare il passato e capire il presente

È arrivato Radio Memoriae, in onda ogni giovedì alle 18:30

Radio Memoriae: 10 puntate per interrogare il passato e capire il presente

Tutti sanno che nel 1982 l'Italia vinse la Coppa del Mondo di Spagna: chi ricorda, dello stesso anno, la guerra Falklands/Malvinas tra Gran Bretagna e Argentina o quella tra Israele e Libano? E chi ricorda la guerra civile del Guatemala, terminata solo nel 1996?

Esistono dei conflitti, nella storia più recente, che sono stati "dimenticati" da una fetta di popolazione molto consistente. Si potrebbe pensare che i giovani siano i primi di questa fetta, perché nati "troppo tardi" per ricordarseli direttamente e andati a scuola "troppo presto" perché gli fossero raccontati dai professori. Sono proprio alcuni di questi giovani, nati a cavallo di quel fatidico '96 che decreta la fine del conflitto guatemalteco, che cercano di sfatare il mito e raccontare queste guerre perché non siano dimenticate completamente.

Radio Memoriae, il nuovo programma prodotto da Sanbaradio e Trentino inBlu in collaborazione con il Forum Trentino della Pace, propone proprio questo: un approfondimento storico che rappresenti un'esperienza pratica di incontro tra storia e linguaggio e tecniche del giornalismo radiofonico. I partecipanti, una ventina di studenti scelti tra liceali e universitari, hanno potuto confrontarsi, a partire da giugno 2015, con giornalisti, storici, esperti di conflitti, nonché tecnici radiofonici con l'obiettivo di creare un format radiofonico, pensato, realizzato e condotto direttamente dagli stessi giovani.

Il processo di produzione si è concluso la settimana scorsa con la messa in onda della prima puntata, in occasione della Giornata Internazionale della Memoria. Le prossime puntate seguiranno, nelle prossime settimane, con un nuovo spazio ritagliato nel palinsesto di Sanbaradio (ogni giovedì dalle 18:30) e in quello di Trentino inBlu (ogni mercoledì alle 11:35. (n.p.)

Radio universitarie

User login

Powered by

coopmercurio