Tra luci e colori arriva il Carnevale

Il Gran Carnevale di Trento: arte, gusto e scienza

Tra luci e colori arriva il Carnevale

di Margherita Marzari

Capodanno è passato ormai da un pezzo, la neve dovrebbe essere già qui ma ha deciso di prendersi una vacanza, il freddo ti entra nelle ossa e la tua unica compagna è l’ansia: è arrivato febbraio! Febbraio però che non è solo esami e cielo grigio ma è anche risate, colori e festa, perlomeno nei giorni di carnevale. Da quando sei piccolo attendi con ansia il martedì e il giovedì grasso per mangiare dolci, andare alle giostre e soprattutto per travestirti. Costumi e maschere affollano le strade e le piazze e, tra orsetti e pagliacci di cinque anni, vere e proprie opere d’arte si possono trovare a sfilare. Un tripudio di colori e allegria crea una bolla felice in cui rifugiarti e scappare dallo studio ossessivo di questo periodo.

A Trento evento interessante è quello del Gran Carnevale, una festa unica in tre atti che si svolgerà in giorni e luoghi differenti, ognuno con un tema diverso. Nelle giornate più importanti del Carnevale suggestive location cambiano pelle per proporre cinquantaquattro Strati d’Animo di luce, colore, musica dal vivo, dj set, cabaret, tango, swing, performance live e degustazioni enogastronomiche. Sarà un rituale di socialità a contatto con arte, scienza e gusto, un Carnevale per stare insieme, gustare, ascoltare, danzare e sorridere all’interno di un contesto immaginifico ed extra ordinario.

ARTE: alla Galleria Civica, via Belenzani 44, dalle 18:00 di giovedì 4 febbraio, si potrà godere di un aperitivo artistico, di trucchi ed esibizioni di body painting, il tutto accompagnato da musica dal vivo.

GUSTO: a Palazzo Roccabruna, via SS Trinità 24, dalle 20:00 di sabato 6 febbraio, alla sede dell’enoteca provinciale ci saranno balli del gruppo Swing Dance Trento e di Social Tango, seguire 45 giri e musica live.

SCIENZA:  al Museo delle Scienze, corso del Lavoro e della Scienza 3, dalle 19:00 di martedì 9 febbraio, il tema centrale sarà quello del sole e della sue energia, collegato a interventi di light design e dj set e tanto altro.

 

Altro su Sanbaradio

Ricco calendario di appuntamenti tra arte, scienza, musica e divertimento.
A febbraio arriva il Teatro delle Meraviglie, tutti pronti!
Il Teatro della Meraviglia torna in presenza in due luoghi: il Teatro di Pergine e il giardino del MUSE

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio