Tra le righe - Puntata 01x08

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte - Mark Haddon

Podcast: 
Tra le righe
Tra le righe - Puntata 01x08

Cristopher Boone è un ragazzino di quindici anni affetto dalla sindrome di Asperger, una forma di autismo che limita le sue capacità relazionari, ma che al contempo gli ha donato straordinarie capacità logiche e matematiche. Quando una sera trova il cane della vicina riverso esangue nel giardino della signora, decide di voler risolvere il caso e di scrivere un libro. Ancora non sapeva che questa impresa lo avrebbe portato ben oltre i risultati che sperava di ottenere. 

Rimanendo sul tema della disabilità, l'artista che vi proponiamo è Stephen Wiltshire, giovane inglese cui a soli tre anni fu diagnosticato l'autismo e che approcciò al disegno inizialmente solo come valvola di sfogo. La sua strabiliante memoria fotografica, grazie alla quale è riuscito a riprodurre panorami di città come New York, Miami, Tokyo e Roma viste dall'alto, l'ha reso famoso in tutto il mondo.

 

Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

Arte e letteratura affiancate e collegate. Vi raccontiamo la storia di Enrico Vallesi e di come abbia imparato a non dare mai nulla per scontato.
Si apre una nuova puntata all'insegna dell'arte e della letteratura insieme a Daniel Sempere e una misteriosa Barcellona del 1945.
terzo appuntamento con il programma che si occupa di arte e letteratura! Questa volta i protagonisti sono Winston Smith e il pittore Giorgio de Chirico.
In questa puntata i protagonisti sono Hans e Konradin che, in una Germania neo nazista, coltivano la loro amicizia

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio