Black Friday is starting!

Black Friday is starting!

Ormai si sa, l'Europa risente spesso delle influenze, tradizioni e mode americane ed il Black Friday, come Halloween, ne é l'esempio!

Ma cos'é il Black Friday tanto atteso in America?  Questo Venerdì nero é negli Stati Uniti, il giorno successivo al Thanksgiving Day (Giorno del Ringraziamento) e tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. Le grandi catene commerciali sono solite offrire notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le vendite. Per questo motivo, tra le persone che fanno shopping in occasione del Black Friday, una grande parte trascorre la notte fuori dai negozi, aspettando l'apertura delle porte. Pensate un pò: nel 2013 negli Stati Uniti sono stati spesi 57,4 miliardi di dollari, in un solo giorno, da più di 80 milioni di persone! É come se l'intera popolazione della Germania andasse a fare acquisti nello stesso giorno!

Per alcuni, il termine Black Friday é nato a Philadelphia e deriverebbe dal pesante traffico stradale che si sviluppa, per l'occasione, in questo giorno. Secondo altri invece, richiamerebbe le annotazioni sui libri contabili dei commercianti che passano dal colore rosso ( indice di perdite) a quello nero (entrate).

Ed oggi é Black Friday anche in Italia! Ha infiammato il cuore degli amanti dello shopping online ed ogni anno sono sempre di più le persone che attendono con ansia questa giornata per assicurarsi qualche ottimo affare.  Infatti si potrà acquistare online usufruendo delle grandi offerte e sconti disponibili su Amazon, Ebay, Unieuro, Mediaworld ecc. Ma il Back Friday in Italia non dimentica neanche gli amanti dello shopping tradizionale: quello fatto passeggiando per le vie del centro, con pacchi e pacchetti che diventano sempre più pesanti o quello fatto nei grandi centri commerciali in cui sai quando entri, ma non quando ritorni a casa. Ecco infatti che da oggi, venerdì 27 Novembre, e fino a domenica 29 Novembre, a Trento ed in altre città italiane, sarà possibile acquistare in molti negozi a prezzi scontati ed approfittare di grandi promozioni.  A questo punto quindi, é più corretto dire...buon Black Weekend a tutti gli amanti dello shopping sfrenato!

 

Erika Digiacomo

 

Altro su Sanbaradio

Andare in disco ormai è fuori moda, di notte si va nei musei!
Mercoledì sera alle 20.30 alla Bookique appuntamento con Stefano Tartarotti

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio