Associati! Il bello ci salverà

Associati! Il bello ci salverà

Il dibattito per confrontarsi sul tema del bene comune, i workshop per conoscersi e sperimentare insieme la condivisione, l'arte e la musica per esprimere tutto questo, rendendo così unici e vissuti gli spazi urbani. “Associati. Il bello di salverà” animerà il centro polifunzionale Sanbàpolis in via della Malpensada a Trento Sud mercoledì 14 ottobre dalle ore 17.30 fino a sera. Un'occasione per entrare negli spazi di questo importante polo della città e conoscere tutto un mondo composto da soggetti attivi ogni giorno in progetti culturali e sociali orientati alla partecipazione e al contatto intergenerazionale. Sanbàpolis sorge, infatti, accanto allo studentato di San Bartolameo e rappresenta un luogo simbolo dell'incontro tra i giovani e il resto della città.

Associati nasce su iniziativa del Taut, il tavolo delle associazioni universitarie trentine, nell'ambito del più ampio progetto Futura Trento, e vede la collaborazione di Opera Universitaria di Trento, Non Profit Network-CSV Trento, Abito-Il risparmio su misura, Sanbaradio-la webradio universitaria, Centro Musica delle Politiche Giovanili del Comune di Trento e S.T.Art, con il supporto del Polo Sociale Oltrefersina-Mattarello. L'evento è inserito nel calendario della rassegna “Università autunno”.

Il programma è ricco. L'iniziativa prende il via alle 17.30 con i workshop aperti alla cittadinanza nelle sale di Sanbàpolis e del vicino Centro Musica. È preferibile iscriversi in anticipo in base alle indicazioni sotto riportate. Si potrà scegliere tra tre diverse attività: “Abito campus. Condividere conviene” a cura di Abito-Il risparmio su misura (Info e iscrizioni www.abito.me/info@abito.me); “Quando il volontariato entra nel curriculum” a cura di Danilo Castelli, Giovanna Galeaz e Andreas Fernandez, Non Profit Network - CSV Trento (info e iscrizioni info@volontariatotrentino.it) e “Rock & Talk ” a cura di Sanbaradio Trento e Centro Musica (info e iscrizioni www.sanbaradio.it/contact).

La serata prosegue alle 19.00 per l'aperitivo musicale con Sanbaradio, le Associazioni Universitarie (A.I.E.S.E.C., Amici de "Il Faggio", ART TO ART, A.S.I. Leonardo, B.E.S.T TRENTO, ELSA TRENTO, Erasmus Student Network, Ingegneria Senza Frontiere, MAIA Onlus, Studenti per UdU - Trento, UNISTUDENT, URLA, ADI, Club Alpbach Trentino, C.U.C. Circolo Universitario Culturale, F.U.C.I., U.T. Fen), FuturaTrento, Italia Nostra Trento Onlus, Admo Trentino Onlus, Fa' la cosa giusta!, Politiche giovanili del Comune di Trento, Abito - Il risparmio su misura, Mart - Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto, Gi.Pro con il Festival delle Professioni, Politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento e Opera Universitaria di Trento. Un momento importante per creare insieme nuove sinergie e conoscere tutti i protagonisti di questo evento. L'aperitivo sarà introdotto dal Taut che presenterà le diverse realtà coinvolte e la mostra "InsideOUT" a cura di S.T.Art, visitabile nel corso dell'evento. In contemporanea, sempre dalle 19, sono in programma altre attività: UNISTUDENT propone una lezione di “AfroFitness” con la collaborazione del Centro Musica delle Politiche Giovanili del Comune di Trento, mentre Michele Purin e Gioele Chiappani vi invitano al loro stand fotografico “Non Profit Tags”.

Alle ore 20.00 prenderà il via il momento di confronto “1800 secondi per i beni comuni”, preceduto da un momento istituzionale con il saluto delle autorità. Il dibattito vedrà la partecipazione di Salvatore Ferrari (Italia Nostra Trento Onlus), Fancesca Fiori (Non Profit Network - CSV Trento), Greta Maria Rigon (Yaku Trento), Francesco Minora (CBS Community Building Solutions), Giusi Campisi (Museo wunderkammer Trento), Soheila Javaheri (regista), Anansi (musicista), Emanuele Corn (Fa' la cosa giusta! Trento), Niccolò Caranti (Wikipedia), Giuseppe Carmeci (Tavolo Torri Madonna Bianca). Modera Francesca Re.
Spazio poi all'espressività, alle 21, con la presentazione e distribuzione di “Trento Guida&Mappa” a cura di AIESEC Trento, la performance “A look true” di Virginia Sartori alle 21.30 e poi la musica con la presentazione del nuovo Ep di Gio.Venale&The Erotika Team 2.0, per concludere poi con il Djset dei The_Fault.

Per tutta la serata sarà attivo il servizio bar a cura della Cooperativa Samuele.

L'evento ha una forte componente social. Gli hashtag ufficiali della serata, con cui commentare, postare fotografie e seguire cosa accade a Sanbàpolis nel corso di Associati sono #associatiilbellocisalverà, #1800secondiperibenicomuni, #futuratrento.

(foto Niccolò Caranti)

Altro su Sanbaradio

L'evento universitario dell'anno!
Le foto dalla Festona di Sanbaradio fatta a Sanbàpolis!
Sugli autobus cittadini si ragionerà sul futuro della cittá insieme agli ignari passeggeri e alle persone che decideranno di seguire queste originali conferenze “in movimento".
Cadono come d’autunno, a Trento, gli eventi.

Radio universitarie

User login

Powered by

coopmercurio