Pensa Trasversale: il modo migliore di orientarsi all'Università

Pensa Trasversale: il modo migliore di orientarsi all'Università

È pensiero diffuso che gli studenti liceali italiani non sappiano più affrontare un ragionamento che abbracci più materie tra quelle studiate. Molti credono che il parlare di storia all’interno di una interrogazione di biologia sia andare fuori tema e sia  dunque un’autocondanna a prendere un voto basso nell’interrogazione. Ma non è così! Il modo di ragionare trasversale è una risorsa che ti permette poi di affrontare con più facilità i “terribili” esami universitari.

 

Ed ecco che il servizio Orientamento di UniTN offre a 70 studenti liceali (di cui 50 della provincia di Trento) di partecipare alla bellissima iniziativa di “Pensa Trasversale”, un’ esplorazione multidisciplinare e trasversale di una tematica della realtà.

 

Dodici docenti, ognuno appartenente ad una diversa struttura didattica dell’Ateneo, ciascuno con diversa sensibilità e prospettiva derivanti dalla propria attività di ricerca, proporranno dodici modi diversi di raccontare un unico tema: IL CIBO.

 

L’iniziativa è rivolta principalmente a ragazzi di quinta superiore e si svolgerà venerdì 6 e sabato 7 novembre 2015 a Rovereto (TN), avrà frequenza obbligatoria e prevede il pernottamento.
Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento (corso Bettini, 84 - Rovereto). Agli studenti è richiesto un piccolissimo contributo spese di 30,00 euro, una cifra irrisoria per un’esperienza di grande fascino e di importanza fondamentale per poter decidere quale percorso universitario intraprendere.

 

La domanda di partecipazione (disponibile sul sito orienta.unitn.it, nella sezione “eventi di orientamento”) dovrà essere compilata online entro le ore 12.00 del 7 ottobre 2015.

 

(D.C.)

Altro su Sanbaradio

L'evento che ti permette di orientarti al meglio al mondo della scelta universitaria.
Sei ancora indeciso sul tuo futuro? Non sai qual è il Dipartimento che ancora fa per te? Vieni a scoprirlo alle porte Aperte di UniTN!
​Martedì 8 aprile si terrà il Placement Day, la giornata per favorire l’incontro e la conoscenza tra studenti e mondo del lavoro.
Il progetto dal nome "Sentieri universitari oggi, la tua strada domani". Il rischio retorica è dietro l'angolo...

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio