InEquality: da Alpbach opportunità per gli studenti

Da giovedì conferenze e borse di studio per il Forum Europeo in Austria

InEquality: da Alpbach opportunità per gli studenti

Dal 2016 la ricchezza nelle mani dell’uno per cento più ricco della popolazione mondiale supererà quella detenuta dal rimanente 99 per cento. Questo dato, emerso da una ricerca della confederazione Oxfam all’inizio dell’anno, ha suscitato nell’opinione pubblica un acceso dibattito sul tema delle diseguaglianze, ovvero sulle disparità presenti nella distribuzione del reddito nelle diverse fasce della popolazione.

Il tema - che ben si sposa anche con quello della “Mobilità sociale”, che sarà oggetto della decima edizione del Festival dell’Economia - sarà al centro di un ciclo di conferenze dal titolo InEquality, che verrà organizzato dall’associazione universitaria Club Alpbach Trentino, in preparazione alla prossima edizione del Forum Europeo Alpbach. 

Il primo appuntamento è in programma giovedì 30 aprile, alle 16, nell’Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia. L’argomento della conferenza saranno le diseguaganze economiche tra Nord e Sud Europa: ne discuteranno i docenti Unitn Andrea Fracasso e Jack Birner. Durante l’incontro sarà presentato anche il bando per l’assegnazione delle borse di studio per partecipare al Forum Europeo di Alpbach 2015, in programma dal 19 agosto al 4 settembre nell’omonimo centro dell’Austria Occidentale. Si tratta di una piattaforma interdisciplinare che permette il dialogo ed il confronto su temi collegati alla scienza, alla politica, all’economia e alla cultura. L’associazione universitaria ha come scopo anche quello di permettere a studenti Unitn meritevoli o a giovani residenti in Trentino di partecipare all’evento, bandendo delle borse di studio che coprono sia l’iscrizione che l’alloggio. 

I successivi appuntamenti sono in programma il giovedì successivo, 7 maggio, sempre alle 16, nella sala riunioni del Dipartimento di Sociologia: i docenti Alexander Schuster e Barbara Poggio si confronteranno in un dibattito dal titolo “Di cosa parliamo quando parliamo di diseguaglianze di genere”.

Il giovedì successivo, 14 maggio, stessa ora e stesso luogo, si parlerà invece di: “Non è un paese per giovani? Diseguaglianze generazionali, welfare e mercato del lavoro”, con il docente di sociologia Paolo Barbieri e Heidi Flarer, dottoranda all’Afi-Ipl di Bolzano.

L’ultimo incontro, giovedì 21, sarà in lingua inglese e si svolgerà al Dipartimento di Lettere. Si parlerà di coloro che hanno dovuto emigrare a seguito dei cambiamenti climatici: “Environmental migrants: the forgotten global climate victims” sarà il titolo del di dibattito tra Laura Westra (docente di diritto ambientale all’università di Windsor) ed i docenti Unitn Massimo Zortea e Carlo Ruzza. 

Per informazioni sul ciclo di incontri e sulle altre iniziative di Alpbach Trento, si può consultare il sito clubalpbachtn.it

(B.D.)

Altro su Sanbaradio

Non perdete i tre giorni di dirette che Sanbaradio dedica al Festival dell'Economia.Venerdì,sabato e domenica a partire dalle 15.00 il festival passa attraverso i nostri microfoni.
Occidente estremo Rampini ci racconta il nostro futuro al Festival dell'economia!

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio