Chiamata dallo spazio

Samantha Cristoforetti in collegamento con il MUSE.

Chiamata dallo spazio

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, impegnata nella missione FUTURA sulla Stazione Spaziale Internazionale, sarà in collegamento videofonico con il MUSE oggi, martedì 24 marzo, alle ore 14.30.

All’incontro, intitolato Mission X, train like an astronaut” ed organizzato dal MUSE Museo delle Scienze di Trento, dal Museo di Storia Naturale di Vienna e dall’Università Tecnica di Madrid, saranno presenti giovani delle tre città europee per parlare di quella che è la vita di un’astronauta in missione nello spazio. L’evento, che sarà in lingua inglese per permettere la piena comprensione e partecipazione di tutti i presenti, è un progetto educativo internazionale dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea.

L’assessore all’università e ricerca e alle politiche giovanili Sara Ferrari sarà presente in sala per rappresentare la Provincia di Trento. Insieme a lei ci saranno lo special guest dell’ESA Paolo Nespoli, celebre astronauta italiano, e Roberto Battiston, presidente dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana),che darà il proprio contributo attraverso una Skype call.

A “Mission X” seguirà stasera un altro evento, intitolato “Samantha Cristoforetti: oltre il limite”, attraverso cui sarà data la possibilità al pubblico di visionare gli estratti più significativi della conferenza del pomeriggio. Questo evento, che si terrà nella sala conferenze del MUSE alle 20.45, sarà aperto dai saluti di Battiston e dagli interventi di Antonio Masiero, Vice Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Professore Ordinario di Fisica Astroparticellare che affronterà i grandi temi della ricerca spaziale e dell’origine dell’Universo,  Nicola Pugno, membro del comitato tecnico scientifico dell’ASI, e David Avino, manager director della società Argotec, azienda leader in Italia nel campo della produzione di “Space food”. A concludere la serata sarà infine Paolo Nespoli.

Per la partecipazione all’evento è consigliata la prenotazione al numero 0461.270311.

(di Leonardo Tosi)

Altro su Sanbaradio

l'astronauta italiano con il record nazionale di permanenza nello spazio ha lanciato ieri al MUSE un messaggio di positività ai numerosi giovani presenti in sala
Una serata "spaziale" per il Muse! Cinquemila persone hanno partecipato all'evento inaugurale del post flight tour di Samantha Cristoforetti e dei suoi colleghi di volo.
Dopo lo stop del 2008, l’A.S.I. Leonardo ci riprova con l’Over The Hill Festival

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio