A Milano il Festival delle Radio Universitarie

Una tre giorni di musica, workshop e dirette radiofoniche

A Milano il Festival delle Radio Universitarie
"La radio come luogo di inclusione sociale per i giovani, un vettore di coesione, di istruzione e di cultura" queste le parole utilizzate da Irina Bokova, direttore generale UNESCO, in occasione del World Radio Day lo scorso 13 febbraio. A distanza esatta di un mese da questa data simbolica, si svolgerà a Milano il festival più importante nel panorama delle radio giovanili e che, quest'anno, giunge alla nona edizione: il Festival Nazionale delle Radio Universitarie - FRU.   Infatti dal 13 al 15 marzo giovani, studenti universitari, operatori del settore provenienti da oltre 20 college radio si daranno appuntamento alla Fabbrica del Vapore per vivere l'esperienza radiofonica a 360 gradi. La manifestazione si svolge nel contesto della prima edizione di "Radiocity Milano" ed è organizzata dall'Associazione  degli operatori radiofonici universitari - RadUni.    Oltre a rappresentare un'ottima occasione per dibattiti, discussioni e riflessioni sul tema, facilitando l'in-contro e il con-fronto tra i partecipanti, ciascuno portatore della propria esperienza, la manifestazione propone sei workshop tenuti da professionisti del settore che guideranno i neofiti e i più navigati nelle zone inesplorate di questo potente mezzo di comunicazione, per capirne l'evoluzione e le prospettive future. Nel dettaglio si susseguiranno: "Sound design e identità" ; "Comunicare la musica, dalla promozione all'intervista"; "Storytelling"; "Comunicare l'innovazione: 30 storie di chi ce l'ha fatta e 7 consigli per lavorare in rete"; "Comunicare il brand"; "Lo speaker".   Ma il bello non finisce qui, perché venerdi 13 marzo dalle 21 a mezzanotte la serata si animerà con il dj set di m2o Radio, con la quale RadUni comproduce da quattro anni il format m2U- m2o University. Mentre sabato 14 ci sarà la prima edizione del FRU Talent : un'occasione per mettersi alla prova e, utilizzando le sole armi della voce e della personalità, ambire all'agognato titolo di miglior conduttore o conduttrice.  Più di 250 sono gli studenti attesi provenienti da tutti gli Atenei della penisola, anche noi di Sanbaradio ovviamente ci saremo e faremo la nostra parte, portando la nostra esperienza e la nostra voglia di proporre e imparare.   Per informazioni vedere il sito www.raduni.org     (C.A)      

Altro su Sanbaradio

Il Festival itinerante delle Radio Universitarie si terrà a Novara dal 5 al 7 giugno
Al Festival delle radio universitarie Davide Corraro conquista il primo gradino del podio! Il Loco sul palco per la cerimonia di premiazione
Da lunedì parte sull'emittente nazionale M2O, M2U l'unico programma che dà finalmente spazio alle web-radio universitarie!

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio