Promemoria_Auschwitz.eu

Promemoria_Auschwitz.eu

(immagine da pdsampierdarena.it)

È fissata per il 20 dicembre alle ore 12 la scadenza per iscriversi a Promemoria_Auschwitz.eu, il progetto che impegna il Trentino-Alto Adige a una partecipazione attiva alla Giornata della Memoria 2015. Vengono chiamati in causa tutti i giovani tra i 17 e i 25 annitrentini e altoatesini, che siano interessati a partecipare al programma per tutta la sua durata.

Promemoria_Auschwitz.eu è un progetto dedicato al ricordo dei drammi storici del ‘900. In occasione del 70° anniversario della fine della Seconda Guerra e della liberazione di Auschwitz, gli organizzatori vogliono sensibilizzare la gioventù a una presa di coscienza di un passato che ci è ancora tanto prossimo: tutti gli eventi previsti sono pensati in funzione di un’educazione civica, che deve partire dai fatti storici tuttora tangibili nella nostra cultura. Non è solo il Trentino-Alto Adige a promuovere l’iniziativa: al contrario, i partecipanti si affiancheranno ai gruppi del Piemonte, del Friuli-Venezia Giulia e della Romagna, che s’inseriscono a loro volta in un progetto di respiro nazionale.

Il programma si sviluppa in tre fasi: in un primo momento si svolgeranno tre incontri, a cavallo tra gennaio e febbraio, durante i quali si discuterà in gruppo sui fenomeni storici che hanno lasciato tracce nel Trentino-Alto Adige, anche alla luce di visite guidate e spettacolo teatrali; in un secondo momento i partecipanti viaggeranno per 5 giorni a Cracovia, centro urbano polacco nei pressi del campo di Auschwitz; infine il gruppo parteciperà alla Giornata della Memoria e dell'Impegno prevista per il 21 marzo e alla Giornata della Liberazione del 25 aprile, nonché a un incontro conclusivo di riepilogo in programma per il 9 maggio.

Il progetto è finanziato dalle Province Autonome di Trento e Bolzano, e prevede da parte dei partecipanti il versamento di un’unica quota di €130. È possibile candidarsi compilando il modulo on-line presente sul sito sito www.arci.bz.it/arciragazzi: la graduatoria finale sarà esposta entro Natale. Per informazione potete rivolgervi all’ente curatore del progetto, ovvero Deina Trentino Alto Adige: visitate la pagina deina.it  o contattateli scrivendo a trentinoaltoadige@deina.it

 

(B.J.B.)

Radio universitarie

User login

Powered by

coopmercurio