Universitari per una settimana

Sette giorni di orientamento nelle università di Trento e Bolzano per studenti da tutta Italia

Universitari per una settimana
E' cominciata ieri l'iniziativa "Sentieri universitari oggi, la tua strada domani", avviata dalle università di Trento e Bolzano, cui partecipano un centinaio di studenti al penultimo anno del liceo, provenienti da tutta Italia.   Si tratta della prima edizione di un'attività di orientamento senz'altro ambiziosa: una settimana di seminari con i docenti dell'Università degli studi di Trento e la Libera Università di Bolzano, su varie discipline di studio (per la precisione: biologia molecolare, design, economia, fisica, giurisprudenza, informatica, ingegneria, linguistica, matematica, neuroscienze, scienze della formazione, scienze e tecnologie agrarie, sociologia), dibattiti su temi di attualità e cultura generale, attività di laboratorio, visite culturali e naturalistiche, attività sportive e ricreative. L'obiettivo è quello di far conoscere tutte le possibilità che possono offrire questi atenei, di cui forse faranno parte i partecipanti dopo l'esame di maturità.   I selezionati provengono soprattutto dal nord Italia, molti anche dal centro (Toscana, Lazio, Abruzzo e Marche) e una ventina dal sud Italia (Puglia e Sicilia). A pesare nella selezione i risultati scolastici e la valutazione complessiva del loro profilo con riferimento agli ambiti di interesse di studio, alle attività extrascolastiche, alle competenze linguistiche e alla motivazione a partecipare all'iniziativa.   Il progetto è interamente sovvenzionato dalle due università.  L'augurio è quello che si riveli effettivamente emblematico di come potrebbe essere il percorso di studi dei partecipanti, e non un'attività meramente propagandistica.    Il programma degli interventi e delle attività della scuola estiva è disponibile sul sito: http://events.unitn.it/sentieri-universitari  

Altro su Sanbaradio

​Martedì 8 aprile si terrà il Placement Day, la giornata per favorire l’incontro e la conoscenza tra studenti e mondo del lavoro.
Scegliere il proprio cammino universitario a Trento e Bolzano è più semplice grazie alla "Settimana di orientamento alla scelta universitaria".
Un'occasione unica per osservare il mondo del cibo da tutte le sfaccettature possibili, dal Diritto all'Ingegneria, orientandosi anche nella propria scelta universitaria.
L'evento che ti permette di orientarti al meglio al mondo della scelta universitaria.

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio