MUSE FabLab: al via il primo Generative Design Camp

MUSE FabLab: al via il primo Generative Design Camp

Si chiama Generative Design Camp e avrà luogo dal 21 al 24 Luglio a Trento negli spazi del MUSE Museo delle Scienze di Trento: un evento di formazione e discussione a tutto tondo sul design, rivolto a studenti, artisti e professionisti del settore. Il camp, organizzato dal MUSE FabLab (ne avevamo parlato anche qui), è inoltre completamente gratuito ma i posti sono limitati e con selezione del curriculum, da inviarsi entro e non oltre il 10 luglio.  

Molto denso il programma, eccone un estratto:

Giorno 1: talk con Stefano Maffei (docente del Politecnico di Milano – Design, esperto dei processi legati all’autoproduzione) sulla cultura del progetto intorno alla fabbricazione digitale e sulla modellazione 3D avanzata. La giornata è rivolta in particolare a business expert, sociologi, sviluppatori, esperti di diritto, designer, che partecipino al Design Process Hackathon pomeridiano, un maratona di discussione mirata a proporre modelli di produzione innovativi focalizzati su l’interazione tra FabLab, community e impresa. Posti disponibili: 12.

Giorno 2 e 3: workshop intensivo di modellazione rivolto strettamente a designer, architetti, ingegneri dei materiali, makers e artisti con il pallino della modellazione 3D. Grazie alla collaborazione dei designers bolognesi MHOX si lavorerà alla progettazione di una collezione di gioielli e accessori fashion generati e stampati in 3D. Posti disponibili: 25.

Giorno 4: l’ultimo giorno si svolgerà nei laboratori trentini di HSL/.bijouets (partner e sponsor tecnico del progetto), lavorando sulla postproduzione dei modelli digitali progettati, che verranno realizzati grazie ai macchinari industriali dell’azienda. Infine, al MUSE, si svolgerà un momento di riflessione critica in compagnia di designer e ricercatori di spicco nell’ambito del design generativo e computazionale.

Le candidature e i CV, lo ricordiamo, vanno inviati entro il 10 luglio. Le modalità di iscrizione per ogni cluster sono indicate al link http://fablab.muse.it/generativedesigncamp2014

Ulteriori info a questo link:

http://fablab.muse.it/generativedesigncamp2014

Qui, invece, tutta la documentazione:

http://fablab.muse.it/images/%23GDC_2014_Syllabus.pdf

 

 

V. Clemente

Altro su Sanbaradio

OltrEconomia Festival 2015 al parco Santa Chiara: di cosa si tratta?
Aperte le iscrizioni al laboratorio intensivo collegato al XII Workshop Impresa Sociale.
Il 26 settembre l'Europa festeggia il mondo della ricerca. In Trentino potrebbe essere un giorno qualunque.
Che tu sia un neofita o un Pro, non rimarrai sicuramente deluso

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio