Upload.. punta all'Europa!

Upload.. punta all'Europa!

Partito da Bolzano UploadSounds, dopo aver coinvolto l’Euregio (Trentini, Alto-Adige, Tirolo), punta sempre più verso l’Europa. La piattaforma per giovani musicisti oltre i confini coinvolge nuove realtà in altri due Stati europei: Croazia e Polonia.

“Uploadsounds” è un progetto euroregionale per giovani musicisti sostenuto dalla Provincia di Bolzano, il cui Dipartimento cultura italiana lo ha ideato, dalla Provincia di Trento e dal Land austriaco del Tirolo, con la collaborazione del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Uploadsounds si ispira alle linee dell’accordo di coalizione della nuova Giunta provinciale di Bolzano, mettendo al centro del progetto la musica come veicolo di comunicazione ideale tra giovani di diversi gruppi linguistici, creando attraverso la cultura un’occasione di lavoro, perché Uploadsounds è soprattutto una rete di operatori giovani e talentuosi del sistema della giovane imprenditoria e dell’associazionismo locale (tra cui anche la Cooperativa Mercurio e Sanbaradio!), coordinata da due anni dalla cooperativa culturale Leitmotiv.

Candidato a “Europa creativa”

Grazie al coinvolgimento di nuovi soggetti che operano in campo culturale e giovanile in territori di confine, dove convivono minoranze linguistiche e gruppi etnici diversi, gli organizzatori di Uploadsounds nel 2014 si candidano ad accedere al bando della Commissione Europea “Europa Creativa”. In tal modo vi sono maggiori possibilità di accrescere la circuitazione a livello europeo. Lo rende possibile la partnership tra 4 soggetti di 4 Stati membri europei: Leitmotiv soc.coop. – Trentino Alto Adige, Italia come capofila, Abteilung Juff – Fachbereich Jugend – Land Tirol, Austria, Udruga Slavni uIstri – Croazia (confine con la Slovenia); Nyski Dom Kultury im. W.Pawlik – Polonia (confine con Germania e Repubblica Ceca).

La vocazione di Uploadsounds di andare oltre i confini provinciali sempre più con vocazione europea si è consolidata nel corso delle sue edizioni: molte le relazioni strette con promoter e organizzatori a livello locale, nazionale ed internazionale, inserendo le band partecipanti in circuiti ed eventi importanti, quali l’Home Festival di Treviso ed il Supersound a Faenza, ma anche il Reeperbahn Festival di Amburgo.

Il progetto ha così potuto portare il proprio marchio e quello dei suoi partner in tutta Europa attraverso esibizioni e partecipazione a grandi eventi. I giovani musicisti hanno così potuto suonare anche a Londra, Berlino, e Bruxelles, nonché in molte città italiane e austriache che ospitavano kermesse rilevanti del panorama musicale e creativo.

Fonte: Comunicato Stampa UploadSounds - Leitmotiv soc. coop.
Foto: Finale del Festival Upload 2013 - Trento, Piazza Dante, 15.06.2013
Video: Bob and the Apple - "Giudice" (Vincitori del Festival Upload 2013)


Altro su Sanbaradio

La nuova edizione di Upload prende il via lunedì 20 ottobre con l'apertura delle iscrizioni tramite il sito www.uploadsounds.eu.

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio