Quattro giorni a Strasburgo alla scoperta del diritto europeo

Quattro giorni a Strasburgo alla scoperta del diritto europeo
In un periodo in cui si parla molto dei rapporti che intercorrono tra il nostro paese e l'Europa si inserisce una proposta davvero interessante rivolta a tutti gli studenti dell'università di Trento: la possibilità di partecipare da una quattro giorni da trascorrere nella città di Strasburgo, in Francia, sede di molti organi internazionali.

Elsa è un'associazione di studenti di giurisprudenza nata più di vent'anni fa, ormai presente in 41 paesi del mondo e basata su una struttura che lavora nell'ambito locale, nazionale ed internazionale. La sede di Trento ha deciso di lanciare questa proposta, chiamata “International Study Visit” rivolta agli studenti del nostro Ateneo ed ai soci di Elsa stessa. Nell'arco dei quattro giorni a Strasburgo, dal 7 al 10 ottobre, si avrà la possibilità di visitare la città ed in particolare la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, il Consiglio d'Europa e il Parlamento europeo. Costo complessivo del viaggio previsto: 50 euro (prezzo soggetto al finanziamento della Provincia Autonoma di Trento), comprensivi di trasporto in pullman, pernottamento e prima colazione in un hotel a tre stelle e tasse di soggiorno. I posti sono solamente 50 quindi la corsa alle iscrizioni è aperta, c'è tempo fino alla mezzanotte del 15 agosto e farlo è semplicissimo: è sufficiente compilare i campi della domanda che trovate al link http://elsatrento.org/institutional-study-visit/ . Per partecipare è consigliato un livello di inglese pari o superiore al B1 in quanto buona parte delle visite sarà in inglese. Al termine dell'esperienza sarà richiesto ai partecipanti di stilare un piccolo report del viaggio appena compiuto del quale, alcuni estratti, saranno pubblicati su “Wikilex”, la rivista di Elsa Trento.

In preparazione e chiusura del viaggio sono previsti due incontri, il 23 settembre e il 28 ottobre, aperti a tutta la cittadinanza, non solo agli studenti, tenuti rispettivamente dal professore della facoltà di Giurisprudenza Jens Woelk e dal ricercatore Alexander Schuster, in cui si parlerà di diritto europeo e del ruolo degli organi internazionali e comunitari, con particolare attenzioni a quelli visitati nel viaggio a Strasburgo.

 

Altro su Sanbaradio

Spolverate le valigie: si parte per l’Europa! EURES presenta il nuovo programma Your First Eures Job, che sostiene la mobilità transnazionale in UE.

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio