Come Cambiano I Libri - Incontro con il professor Paolo Ceri

Evento organizzato dai rappresentanti degli studenti di Sociologia

Come Cambiano I Libri - Incontro con il professor Paolo Ceri

Paolo Ceri è stato il protagonista del sesto appuntamento di “Come cambiano i libri” in un incontro intitolato “Il piacere della scoperta in tempi di pessimismo”. Già studente a Trento a fine anni sessanta e docente di sociologia in numerose università italiane, il professor Ceri ha dialogato con gli studenti prendendo spunto da un testo che ha segnato un punto di svolta nella sua formazione: il saggio “Teoria e struttura sociale” del sociologo statunitense Robert K. Merton.

Ricordando la propria esperienza di studente a Trento negli anni della contestazione e dei movimenti studenteschi - da cui si allontanò ben presto - Paolo Ceri ha sottolineato come l’ideologia e lo scetticismo acritico non siano le vie maestre per comprendere la realtà che ci circonda, ma delle forme di autoinganno. Al contrario, la rilettura delle opere di Merton a tanti anni dalla loro pubblicazione può ancora rappresentare un utile strumento per gli studenti che ancora oggi non intendono rinunciare allo spirito critico.


Qui trovate il podcast dell'evento precedente, con il professor Claudio Giunta.


Per maggiori informazioni, qui il programma, e qui la pagina facebook dei rappresentanti.

Altro su Sanbaradio

Per festeggiare i 50 anni di UNITN anche gli studenti si fanno nostalgici, organizzando un ciclo di incontri con professori che raccontano dei libri che li hanno segnati da giovani
Un'aula piena per il quarto appuntamento di Come cambiano i libri. Si è parlato di libri, educazione anglosassone, Pigi Battista e tanto altro assieme a Claudio Giunta.
Il secondo appuntamento del ciclo Come cambiano i libri è con Donata Borgonovo Re, una donna bella finchè non parla, poi bellissima.
È dificile che i musici si mettono a parlare di fisica, ma ogni tanto i fisici parlino di musica, è succiesso proprio pochi giorni addietro a oggi

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio