Upload 2013: tutti i finalisti!

Upload 2013: tutti i finalisti!

Sono stati annunciati oggi i nomi dei finalisti di Upload 2013 (www.uploadsounds.eu), il rinomato festival che coinvolge Trentino, Alto Adige e Tirolo. Il concorso quest’anno ha visto la partecipazione di 101 band dell’Euroregione: in gara sono 41 i gruppi trentini, 23 quelli Tirolesi e 37 le band altoatesine.

I finalisti sono stati ascoltati da una giuria di livello internazionale, presieduta dal clavicembalista Claudio Astronio e composta da critici, giornalisti ed esperti musicali. Ecco tutti i nomi dei giurati: Christopher Storbeck (Striker Entertainment), Pietro Camonchia (Metatron Group & Tijevents), Wolfgang Schwericke (Bandtrainer.de), Aurelio Pasini (collaboratore di molte riviste musicali) e i Rebel Rootz, vincitori dell’edizione 2012 di Upload.
 
Sono stati loro a valutare i 101 gruppi iscritti al concorso e a scegliere i 13 finalisti (due a pari merito all’ultimo posto parziale):
 
- Mainfelt (Alto Adige/Südtirol)
- Black Moose Talks (Trentino)
- The Artificial Harbor (Alto Adige/Südtirol)
- Prey (Tirol)
- Wooden Collective (Trentino)
- Illyrica (Alto Adige/Südtirol)
- Junow (Trentino)
- Skyshape (Tirol)
- Bob and the Apple (Trentino)
- The Cramps Project (Alto Adige/Südtirol)
- Francesco Camin (Trentino)
- (Eravamo) Sunday Drivers (Trentino)
- Burning the ocean (Alto Adige/Südtirol)
 
Ben 6 band su 13 finaliste sono trentine (belli carichi dritto pe’ dritto fino alla fine), a testimonianza del ottimo livello qualitativo della scena musicale provinciale. Black Moose Talks, Bob and the Apple, Francesco Camin, Junow, Sunday Drivers, Wooden Collective si contenderanno l’ambito premio insieme ai colleghi altoatesini e tirolesi.
 
Le audizioni live per la finale si terranno il prossimo 14 giugno a Bolzano, dove la giuria vedrà anche la partecipazione di due ospiti d’onore: Gabriele Minelli della nota major discografica EMI e David Hebenstreit, produttore, musicista e conduttore radiofonico (FM4) austriaco. I vincitori assoluti di UploadSounds 2013 si aggiudicheranno un premio in denaro, di 3.000,00 euro. Tale premio è pensato per la crescita musicale e il miglioramento artistico del vincitore, che inoltre avrà la possibilità di esibirsi a Londra nell’autunno 2013 in apertura di un concerto di uno degli artisti dell’agenzia inglese TIJ EVENTS LTD, e la possibilità di far parte della giuria nell’edizione 2014 del concorso. Ma oltre al vincitor assoluto, verrà riconosciuto un premio anche ai migliori delle due province escluse dal primo premio, che avranno la possibilità di suonare in apertura ad uno dei concerti degli artisti dell’agenzia VIRUS CONCERTI nella stagione estate/autunno 2013. I migliori delle tre province verranno inoltre valorizzati nei circuiti musicali locali, nazionali ed internazionali attraverso la buona rete di collaborazioni che UploadSounds ha sviluppato negli anni. E ancora ai migliori delle tre province verrà messo a disposizione un servizio di promozione che li valorizzi su tutti i canali legati al progetto.
 
Aspettando, quindi, le audizioni del 14 giugno a Bolzano e il concerto finale di Upload il 15 giugno a Trento, che decreteranno il vincitore di Upload 2013, non resta che goderci le tappe finali dell’Upload on Tour. Per il Trentino, l’ultima data dell’allegra carovana musicale si terrà mercoledì 29 maggio nel giardino dell’Auditorium Santa Chiara di Trento, a partire dalle 20. Protagonisti della serata saranno i Rebel Rootz: rinomata reggae-band vincitrice della scorsa edizione di Upload. Ad accompagnarli sul palco saranno 3 gruppi iscritti al concorso: Tachi (Alto Adige), Psychedelic Mango (Tirolo) e Curly Frog & the Blues Bringers (Trentino). In pratica, una festa assicurata!
 
A breve, nuove news! Follow UploadSounds!

 
Fonte: Comunicato Stampa UploadSounds
Testo: Serena Bressan
Video: “Unico Fiore” (Rebel Rootz) – “Giudice” (Bob and the Apple)

Altro su Sanbaradio

La nuova edizione di Upload prende il via lunedì 20 ottobre con l'apertura delle iscrizioni tramite il sito www.uploadsounds.eu.
Si sono conclusi lo scorso 30 aprile Upload on tour e il contest Uploadsounds. Ora si passa alle finali del 23 maggio a Sanbapolis!

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio