“60 Storie” per raccontare la cooperazione internazionale trentina

“60 Storie” per raccontare la cooperazione internazionale trentina
Pur essendo consapevoli della presenza di realtà radicate sul territorio che si dedicano alla cooperazione internazionale, spesso non ci si rende conto dell’impatto che i progetti di volontariato hanno sulla vita della gente che ne beneficia e di coloro che offrono la propria disponibilità affinchè questi programmi vengano realizzati. Così, il Consorzio Associazioni con il Mozambico, l’Associazione Trentino Balcani e il Gruppo Trentino di Volontariato hanno dato vita a 60Storie, un sito in cui per tutto il 2013 ogni settimana verrà raccontata una storia riguardante i vissuti e le esperienze personali degli operatori, dei volontari e dei beneficiari coinvolti nei progetti delle tre associazioni trentine. Queste storie verranno anche presentate agli amanti dei social network, di cui oggi non si fa più a meno, tramite la predisposizione della pagina dell’iniziativa su Facebook.
L’idea della creazione di questo sito nasce con un doppio intento: rendere partecipe la vasta comunità di internet dei piani di solidarietà internazionale promossi dalle tre associazioni organizzatrici e far conoscere un approccio alla cooperazione che non è distaccato e calato dall’alto, ma che prova a focalizzarsi sulle persone bisognose e sul loro modo di vivere, in un’ottica che possa creare un positivo scambio tra le comunità coinvolte.
Grazie a 60Storie possiamo diventare partecipi oggi della vita di persone come la vietnamita Ngoc Thi Ly, la poetessa di Son Dong che inventa poesie con la figlia e sopravvive rivendendo materiale di scarto che raccoglie lungo le strade, o della mozambicana Helena, madre di quattro figli prematuramente scomparsa che, nonostante la scarsa istruzione, era riuscita in poco tempo a far carriera presso una banca di microcredito a Sena e avrebbe voluto continuare gli studi, anche se ciò avrebbe comportato fare tutti i giorni 50km in motorino per recarsi a scuola, ovviamente dopo il lavoro. Sono tutti racconti di grandi disagi ma anche di grande speranza e voglia di migliorarsi, anche grazie all’aiuto delle associazioni trentine che hanno voluto dare il loro contributo a questo cambiamento.
I racconti delle vite di Ngoc Thi Ly, Helena e di tante altre ancora sono disponibili al seguente link: www.60Storie.com.

(di Giuseppe Confalonieri)

Altro su Sanbaradio

Durante la conferenza TEDxUniTn si potrà assistere alla proiezione di videoconferenze TED e interagire con i relatori che intervengono dal vivo sul tema "The Pulse of Innovation".

Radio universitarie

User login

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio